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Natura umana e arte politica in un mondo globalizzato

Ciò che ha segnato il grande cambiamento, con inizio nel xx secolo ed una decisa evoluzione negli ultimi decenni, è stata l'acquisizione di nuove conoscenze scientifiche nei confronti dell'essere umano, della sua natura e delle sue interazioni.
Le nuove conoscenze ci hanno obbligato a riconsiderare l'oggetto uomo sia come corpo biologico, sia come presenza interattiva all'interno delle società contemporanee.
Al fine di comprendere oggi la società e la sua organizzazione socio-politica in modo corretto e coerente è indispensabile considerare l'essere umano alla luce delle nuove conoscenze che ne definiscono la natura, a volte in contrasto, a volte più corrispondente alla immagine, a noi arrivata dal passato, e in relazione alla quale abbiamo definito norme, istituzioni e regole ancora oggi in uso.
Per questo non possiamo esimerci, al fine di analizzare in maniera coerente l'organizzazione politico-sociale dell'epoca contemporanea, dal tener conto di queste nuove verità. Nel campo della fisica, con particolare attenzione alla fisica quantistica si è potuto definire come la stessa materia vivente emerga dalla “collaborazione” in fase dei suoi elementi; in quello medico si evidenzia, attraverso i Neuroni Specchio e l'Ossitocina cerebrale, come l'essere umano sia biologicamente predisposto alle interazioni empatiche ed affettive con alter; sempre in campo medico, la psico-neuro-endocrino-immunologia ha evidenziato la stretta interazione tra psiche e sistema immunitario, dal quale dipende la vita o la morte del corpo stesso; in campo tecnologico, l'uso del radiocarbonio C14, attraverso una perfetta datazione dei reperti, ha permesso agli archeologi di definire scientificamente società pre-patriarcali, strutturate secondo principi di mutualità ed uguaglianza, durata millenni e considerata la base costitutiva della emancipazione e dello sviluppo per gli esseri umani.
Se ci dedichiamo a studi relativi alla politica e pertanto alla società “civile” fondando le nostre conoscenze sull'analisi delle evidenze arrivate a noi dalla memoria storica, rischiamo di rimanere vittime di pregiudizi in netta dissonanza con la necessità di oggettività.
La natura umana, conoscibile attraverso le testimonianze scritte, cambia in relazione all'epoca, alla cultura ed alle conoscenze di chi scrive.
Per definire scientificamente la natura umana, dobbiamo rivolgere l’osservazione a quando la stessa non è ancora contaminata dalla cultura e dalla storia, ed è per questo che verrà indagata, nel suo svolgersi, durante la vita intrauterina, condizione universale ed immutabile.
In questa tesi intendiamo analizzare le nuove conoscenze scientifiche, quindi integrarle e compararle con il contesto politico-sociale.
Cercheremo di articolare questa analisi coerentemente ai nuovi modelli di studio sistemici, tenendo conto della ulteriore complessità prodotta dai processi di globalizzazione in atto.

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Natura umana e arte politica in un mondo globalizzato __________________________________________________ 1.1.1 LA NATURA UMANA Se analizziamo la natura umana osservando la vita degli individui attuali o attraverso una analisi fatta in precedenza ed arrivata a noi dal passato, mettiamo in atto un doppio pregiudizio ontologico: • 1) riconosciamo, come natura, ciò che invece è un costrutto artificiale fondato su parametri valoriali propri della cultura e del periodo storico nel quale avviene l'osservazione. • 2) l'osservatore turba il sistema osservato in quanto ne è parte attiva: per quanto l'osservatore cerchi di essere oggettivo, la sua descrizione sarà condizionata dal periodo e dalla cultura alla quale appartiene nonché dal vissuto e dalle conoscenze personali. 8 Questo pone l'attenzione sul fatto che la natura umana così descritta non corrisponde ad un concetto scientificamente dimostrabile, in quanto cambia in relazione all'epoca, alla cultura, al luogo, nei quali viene osservata, ed alle conoscenze dell’osservatore . Per poter definire in maniera corretta la natura umana, dobbiamo rivolgere l'attenzione a quando la stessa non era ancora condizionata da interventi di cultura o di epoche; per questo è stata analizzata nella sua articolazione durante la vita intrauterina, in quanto vissuto a valenza universale che ci permette di avere una visione oggettiva e certa. Questo nuovo approccio analitico, depone a favore di una specificità dell'essere umano, in netto contrasto con la precedente considerazione di genericità scaturita dalla osservazione dell'uomo già nato. Il concetto di genericità dell’essere umano, oggi falsificato dalla scienza, era stato, in passato, riconosciuto come valido a causa del condizionamento da parte dei pregiudizi ontologici sopra citati. Per comprendere l’organizzazione sociale e politica contemporanea e le sue eventuali incongruenze è essenziale aver sempre presente l’influenza che il condizionamento morale/culturale ha attuato nei confronti della stessa conoscenza scientifica. 9 8 «Ogni descrizione dell’universo implica colui che descrive (che osserva)» H. V on Foerster. 9 “Nella vampata di polemiche che si accesero pro e contro la dottrina evoluzionistica, l’affermazione dell’origine dell’uomo dalle scimmie ebbe certamente una parte importante, determinando, spesso per ragioni emotive, o religiose, o filosofiche, anziché scientifiche, le opposte reazioni, sostenute con grande calore dai rispettivi paladini.” Darwin, L’origine dell’uomo, cit., p.7. 14

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Parole chiave

globalizzazione
stress
interazione con l'ambiente
selezione sessuale
nature or nurture
società pre-patriarcali
interazione cervello ambiente
psiche-sistema immunitario
collaborazione vs competizione
frattalità corrotta

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