Skip to content

Montessori e Steiner: due approcci pedagogici a confronto

La tesi si propone di analizzare le proposte pedagogiche di Maria Montessori e Rudolf Steiner in relazione alla scuola tradizionale e alla diffusione di tali scuole nel Mondo e in Italia, con particolare focus su Torino. Ripercorrendo il contesto socio-culturale e pedagogico nel quale entrambi i metodi si sono sviluppati, notiamo che seppur contemporanei, presentano molteplici differenze sul piano ideologico e didattico, pur mantenendo alcuni elementi in comune tra cui la valorizzazione dei bisogni e della personalità del bambino.
La tesi si pone inoltre il fine di invitare l'ambiente pedagogico e accademico odierno a superare le diffidenze passate e a riscoprire gli aspetti positivi dei due metodi alla luce del successo internazionale ottenuto e alle conquiste legate alla valorizzazione del potenziale umano, con particolare riguardo al periodo infantile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione L’idea centrale da cui nasce e si sviluppa la mia tesi è quella di analizzare due dei principali approcci pedagogici che si sono formati agli inizi del Novecento, in contrapposizione alle scuole tradizionali e che si sono diffusi a livello internazionale, costituendo ancora oggi l’offerta formativa più completa nell’ottica di un’educazione “nell’intero arco di vita”: il Metodo di Maria Montessori e la pedagogia applicata alle Scuole Waldorf di Rudolf Steiner. Gli approcci pedagogici che andrò ad analizzare si fondano su un’idea di bambino che non è più un soggetto passivo in balia delle aspettative dell’adulto ma un individuo con caratteristiche e bisogni propri che meritano di essere accolti, ascoltati e valorizzati. Si tratta di due modalità di concepire l’educazione che, seppur storicamente contemporanee, presentano elementi in comune ma anche molteplici differenze sul piano ideologico e didattico. Nel primo capitolo mi occuperò di ripercorrere brevemente il contesto socio-culturale e pedagogico che ha caratterizzato il periodo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, soffermandomi su alcuni avvenimenti significativi e illustrando le principali teorie pedagogiche che hanno aperto la strada ad una nuova concezione del bambino. L’analisi del contesto si accompagnerà, con uno sguardo al passato, all’approfondimento su alcuni eventi della vita di Montessori e Steiner nel loro periodo di formazione e attività professionale, per rintracciare le origini dei loro metodi e gli autori di riferimento a cui si sono ispirati, delineando le caratteristiche principali delle loro proposte educative. Nel secondo capitolo, metterò a confronto alcuni elementi essenziali della pedagogia scientifica montessoriana con la concezione steineriana dell’educazione secondo i principi dell’Antroposofia. Partendo dallo studio delle loro opere principali e dalle pubblicazioni di alcuni ricercatori, mi soffermerò sul diverso significato attribuito alla creatività del bambino e alle modalità per svilupparla. Per quanto riguarda Montessori, approfondirò il tema della manualità illustrando alcuni materiali sensoriali pensati per promuovere le abilità senso-motorie del bambino ma ritenuti indispensabili anche nell’acquisizione di abilità complesse, quali la lettura e la scrittura.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente
educazione
scuola
arte
pedagogia
metodo
maria montessori
rudolf steiner
euritmia
materiale sensoriale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi