Fenomenologia della serialità contemporanea: studio sul ruolo dei “teen drama” nella costruzione dell'identità giovanile
Viviamo in un mondo iper-connesso, costantemente collegati grazie a tecnologie sempre più avanzate che, tra le altre cose, ci permettono di fruire liberamente di informazioni e intrattenimento, quando e dove vogliamo. Negli ultimi anni abbiamo, infatti, assistito a una evoluzione tecnologica che ha di fatto influito sui media e sul modo di fare informazione e intrattenimento.
Con un pubblico sempre più attento, cambia la figura dello spettatore che si trasforma da passivo ad attivo: stiamo vivendo l'era della convergenza dei media che, come fenomeno culturale, conferisce una nuova centralità agli utenti, che diventano parte di una vera e propria comunità, costituendo il segmento di pubblico più attivo, rifiutandosi di accettare passivamente i contenuti proposti e sfruttando appieno il diritto di partecipazione.
Il computer, lo smartphone, il tablet sono oggi medium interattivi e il web diventa uno spazio partecipativo. È in questo contesto che prende piede la narrazione transmediale: nella società della modernità liquida di Bauman, la transmedialità è riuscita a stare al passo dello spettatore, nomade e desideroso di essere stupito, alla ricerca costante di nuovi stimoli che possano catturare la sua attenzione.
I nuovi metodi di fruizione dei contenuti di intrattenimento, tramite servizi streaming ed on demand, hanno portato a una fiorente produzione di prodotti seriali, creando un vero e proprio fenomeno legato alle serie tv. Chi sceglie questi contenuti di intrattenimento, infatti, si sgancia dai palinsesti rigidi che caratterizzano le programmazioni televisive, e sceglie, in piena libertà quando e dove mettersi di fronte allo schermo, in un contesto decisamente più fluido rispetto allo schema ingessato dello slot televisivo.
Negli ultimi anni, infatti, le serie tv "si sono rivelate capaci di incorporare al loro interno forme linguistiche e temi che costituiscono il riflesso delle nuove esigenze spettatoriali, delle nuove modalità di fruizione e delle contraddizioni della società che le produce".
Intrappolato in una quotidianità spesso monotona e ripetitiva, lo spettatore, si affida alla rappresentazione del reale che gli offre la serie tv che, pur raccontando la finzione riesce a stimolare desideri e pulsioni in chi la guarda.
Le serie tv suscitano emozioni, modificano la morale, condizionano le giovani menti: l'elaborato si propone, dunque, di analizzare il loro impatto sullo spettatore, in particolar modo sulle nuove generazioni, e di come esse abbiano contribuito a rendere la generazione Z più aperta riguardo la libertà di espressione e di pensiero.
Oggi, infatti, le serie tv hanno assunto una rilevanza tale da rappresentare lo specchio della società, diventando il modello narrativo prediletto dai più giovani: hanno una potenza narrativa non indifferente e, con una vastissima varietà di argomenti trattati, alzano il livello di partecipazione e immedesimazione nello spettatore, suscitando in alcuni casi lo spirito emulativo.
Attorno alle serie tv più amate sono nati dei veri e propri fenomeni sociali, pensiamo ad esempio alla "Casa di carta" che ha introdotto una simbologia ormai riconoscibile in tutto il mondo: tute rosse e maschere di Dalì accompagnate dall'inno "Bella ciao".
Il racconto frammentario di una storia, la componente psicosociale dei personaggi e la convergenza dei social media contribuiscono all'immersione dello spettatore nella finzione e contemporaneamente all'emersione della finzione nella realtà. In alcuni casi viene creato un rapporto di interazione con i fan, creando ad esempio negozi temporanei dove si vende lo stesso cibo consumato dai protagonisti della serie tv. Espediente redditizio che non è sfuggito al reparto marketing di "Breaking Bad", che ha disseminato punti di ristorazione temporanei in Italia per permettere ai fan più accaniti della serie di consumare le stesse pietanze consumate dai loro personaggi preferiti.
Questo contatto surrealmente diretto con il pubblico rende lo scambio tra realtà e finzione un confine sottile; gli effetti delle serie tv sugli spettatori possono essere positivi, in molti casi come vedremo addirittura educativi e formativi, ma a seconda della morale dei personaggi e del processo di identificazione che si innesca nello spettatore, si rischia di incentivare atteggiamenti di emulazione pericolosi.
Ci proponiamo dunque di fare chiarezza sul possibile fine educativo di una serie tv, e di come la potenza dei messaggi inseriti all'interno delle storie narrate con una cruda rappresentazione del reale possano influenzare il pubblico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Ambra Noemi Coccomini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università Telematica Pegaso |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Scienze pedagogiche |
Relatore: | Livio Chidichimo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 130 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Consumer engagement e new media: le opportunità offerte da user generated content e social media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi