Skip to content

Fake news e post-verità: le sfide del giornalismo digitale

L’obiettivo del presente lavoro è quello di mettere in evidenza il fenomeno delle fake news e le nuove sfide del giornalismo digitale, per fare ciò è però necessario passare attraverso il processo di digitalizzazione nel settore della stampa e mettere in evidenza le conseguenti trasformazioni ad essa annesse. Inizialmente viene posta l’attenzione su tutte le tappe fondamentali dell’approdo al digitale in modo tale da fornire un’ampia disamina del processo, per arrivare così a spiegare lo scenario odierno. Una trasformazione del settore che parte dalle prime innovazioni digitali applicabili al contesto della stampa. Si passa poi alle conseguenti trasformazioni per focalizzarsi, infine, sulle ripercussioni dell’avvento del digitale e sul nuovo modo di intendere e concepire il giornalismo, fino ad arrivare all’analisi del fenomeno attuale delle fake news, considerabile come un “effetto collaterale” della digitalizzazione. Ciò avviene attraverso una rielaborazione delle fonti bibliografiche raccolte sulla base dell'argomento in questione. La tesi viene suddivisa in tre capitoli, ognuno dei quali ha il compito di focalizzarsi sui diversi aspetti del settore, si parte dal primo capitolo a cui è affidato il tema generale per poi approfondire le sue declinazioni negli ultimi due capitoli. L’idea di base è quella di mostrare i vantaggi che il digitale ha portato in un intero settore come quello della stampa e paragonarli agli svantaggi legati all’introduzione di un nuovo modo di intendere la stampa e il giornalismo, dove la tradizione sembra essere surclassata dalla novità e dal progresso. Nei primi due capitoli si fa riferimento ad una situazione generale per affidare poi al terzo capitolo un approfondimento mirato a comprendere e mostrare la situazione attuale nell’ambito della stampa. Il giornalismo ha conservato negli anni un ruolo fondamentale nello sviluppo della società come la intendiamo oggi, con il digitale però questo ruolo viene messo in discussione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Intr oduz i one L ’a vve nto de l digita le ha profonda me nte muta to la vita e le a bitudini di tutti, a d oggi sono poc he le pe rsone a non usufruire de i va nta ggi de lla digita liz z a z ione . Si sono modific a ti gli sc e na ri, l’e c onomia , gli stili di vita e la soc ie tà ste ssa , in qua nto il digita le è riusc ito a pe ne tra re in qua si tutti gli a mbiti, sopra ttutto in que llo me dia le . L ’e la bora to si foc a liz z a sull’a mbito c he pre se nta una storia più longe va e c he ne gli a nni ha se mpre c onse rva to un posto d’onore tra tutti i me dia : la sta mpa . Alme no fino a ll’a vve nto de l digita le , la sta mpa tra diz iona le a ve va c onse rva to una forte va le nz a ne llo sviluppo de lla soc ie tà e ne ll’influe nz a re le ma sse , c onse rva ndo c osì se mpre una c e rta a utore vole z z a . Que sto ruolo pe rò è sta to me sso in c risi da l moltiplic a rsi de lle offe rte de l digita le , c he ha nno mina to l’a utorità di un se ttore c he ha se mpre domina to ne ll’a mbito de ll’informa z ione e de ll’intra tte nime nto. Se da un la to il digita le ha c ontribuito a d a mplia re le possibilità de l se ttore , sfrutta ndo a d e se mpio, l’opportunità c he la digita liz z a z ione dà di pote r a rriva re a d un pubblic o più a mpio, da ll’a ltro la to ha c ontribuito a pe na liz z a re la ve rsione tra diz iona le e a na logic a de lla sta mpa . L o sc e na rio su c ui si soffe rma la te si è que llo in c ui si ve de una note vole c ontra z ione , a d e se mpio, de lle ve ndite di c opie c a rta c e e me tte ndo in c risi le te sta te giorna listic he c he si ba sa va no a nc ora sulla fruiz ione a na logic a , a fa vore , pe r c ui, di una fruiz ione de ll’informa z ione pre tta me nte digita le a ttra ve rso i nuovi dispositivi. In a ggiunta a que sto, si potrà nota re un c a mbio di pa ra digma a nc he a live llo soc ia le . È c a mbia to il mode llo di fruiz ione de ll’informa z ione , la situa z ione a ppa re riba lta ta in qua nto il digita le ha fa vorito la c re a z ione di un nuovo modo di inte nde re il giorna lismo e le notiz ie ste sse , fa vore ndo la na sc ita di un giorna lismo pa rte c ipa tivo, in c ui i singoli possono a ve re voc e in c a pitolo e c ontribuire a ttiva me nte a l proc e sso di c re a z ione e c irc ola z ione de ll’informa z ione . In que sto sc e na rio si c olloc a il c onc e tto di post-ve rità e fa ke ne ws. L a c risi de lla sta mpa tra diz iona le , la c re a z ione di nuove forme di giorna lismo e le possibilità da te da l digita le ha nno porta to a d una de via z ione ve rso la disinforma z ione a d ope ra de lle fa ke ne ws, c ontribue ndo a d inquina re il pa nora ma me dia le . L a te si si sviluppa a ttra ve rso un pe rc orso, suddiviso in tre c a pitoli, in c ui il primo c a pitolo pa rte da l c onc e tto di digita liz z a z ione a pplic a to a ll’a mbito de lla sta mpa , pe r poi foc a liz z a rsi ne l se c ondo c a pitolo sulla c risi e ffe ttiva de lla sta mpa tra diz iona le , sulla c re a z ione de i giorna li online e sulla c onse gue nte na sc ita de l giorna lismo pa rte c ipa tivo, pone ndo l’a tte nz ione sulla possibilità da ta a qua lsia si ute nte di pote r fa r pa rte a ttiva me nte de l proc e sso di c re a z ione di informa z ione . Ne l te rz o e ultimo c a pitolo, infine , vie ne a ffronta to e a na liz z a to il fe nome no de lla de riva de lle fa ke ne ws, de line a ndo i fa ttori psic ologic i e soc ia li

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonia Rinaldi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2019-20
  Università: Link Campus University - L'Università internazionale a Roma
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Eliseo Sciarretta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stampa
digitalizzazione
giornalismo digitale
fake news
post-verità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi