Marketing editoriale: il libro tra cultura, innovazione e mercato
Chi non si è mai fatto influenzare da uno spot pubblicitario? Chi, di fronte a una buona recensione, non ha esitato a guardare un film? Il passaparola è un incentivo, lo spazzolino “consigliato dai dentisti” è il migliore, il mascara usato da Kate Moss è il più efficace e il libro con la copertina più particolare sarà il prediletto.
Molte delle nostre scelte in materia di acquisto sono pilotate dal marketing; un concetto ormai inflazionato che non va confuso con la promozione né con la comunicazione, le quali sono solo alcune delle sue componenti.
Con questo lavoro si andrà ad approfondire il fenomeno del marketing applicato al mondo dell’editoria libraria, concentrandosi soprattutto su quella cartacea.
Negli ultimi anni, il settore editoriale ha vissuto grandi cambiamenti: l’avvento dell’eBook, la conseguente ridefinizione del mercato, la ricerca di nuove frontiere di vendita. Va ricordato che tutto ciò è stato accompagnato da una forte crisi economica in cui imprese e consumatori sono risultati vittime, con conseguente calo di vendite e di lettori.
Il libro digitale ha consentito alle case editrici di ammortizzare i costi di distribuzione, produzione e logistica; inoltre, ha incrementato e agevolato le possibilità di comunicare il prodotto libro tramite il web, i social media e altre piattaforme online.
Tuttavia, da ciò non sono scaturiti maggiori investimenti in materia di promozione: data la pluralità di alternative (anche a basso costo), si crede che questo sia avvenuto più per mancanza di lungimiranza che di possibilità economica.
Il marketing editoriale può diffondere la conoscenza di nuovi fenomeni culturali, aumentare i lettori, incrementare le vendite. È quindi necessario riconoscerne potenzialità ed effetti; lo si farà presentando varie tipologie di marketing: quello indotto, quello poco riconoscibile come l’oscuro e il guerrilla, quello prodotto tramite social media e le versioni più tradizionali.
Questa tesi partirà dal concetto generale di marketing, per poi applicare al prodotto libro le quattro P del marketing mix: product, price, placement e promotion. Come studiato da Lauterborn, le quattro P saranno affiancate dalle quattro C (consumer, cost, convenience e communication) per capire meglio il punto di vista e le esigenze di lettori e case editrici.
Si individueranno poi le tendenze attuali del mondo editoriale, le strategie a esso applicate, gli strumenti e i mezzi utilizzati; il lavoro verrà costantemente integrato con dati e indagini recenti, oltre a concreti casi di studio.
In un’epoca in cui il libro è considerato quasi un bene di lusso e un articolo di secondaria importanza, è utile capire quali potrebbero essere i percorsi da seguire e le strategie da mettere in atto affinché la lettura non sia un lusso per pochi, ma una ricchezza per tutti.
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Informazioni tesi
Autore: | Federica Castelletta |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Comunicazione Professionale e Multimedialità |
Relatore: | Fabio Muzzio |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
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