Skip to content

Il calcio e la nuova regolamentazione UEFA sul Fair Play Finanziario. La strategia competitiva attuata dall’A.S. Roma.

Questo lavoro si propone di analizzare nella prima parte il calcio attraverso le varie evoluzioni che lo hanno caratterizzato dalle origini fino ai giorni nostri. Nella seconda parte viene invece esaminata con dettaglio la nuova normativa Uefa sul Fair Play Finanziario, con esame approfondito di tutte le più importanti norme che devono ad oggi rispettare le società di calcio professionistiche nella loro gestione economico-finanziaria. La terza ed ultima parte è infine un focus sulla strategia competitiva attuata dalla As Roma nell'intento di garantire il rispetto della normativa Uefa sul FPF sopra citata. Sono quindi poi riportati nel dettaglio, anno per anno, dal 2011 in poi, i risultati economico - finanziari che la società capitolina ha prodotto in seguito all'implementazione di questa strategia, con dettagliato rimando ai rapporti intercorsi con l'Uefa in questi ultimi anni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
56 54 «Fox Sports,» 6 Marzo 2018. [Online]. Più nel d ettaglio , le attiv ità d i Merc hand ising (relativ e alla v end ita d ei pro d o tti uffic iali negli AS R o ma S to re o attrav erso l’ e-c o mmerc e) hanno d eterminato il c o nseguimento d i pro v enti per 3,9 milio ni d i euro nel 2015, 3,4 milio ni nel 2016, 5,7 milio ni nel 2017, 6 milio ni nel 2018; quelle d i L ic ensing (relativ e alla c o nc essio ne a terzi d ella po ssibilità d i utilizzare il pro prio marc hio in c ambio d el pagamento d i una ro yalty) hanno inv ec e pro d o tto pro v enti per 2,2 milio ni nel 2015, 2 milio ni nel 2016, 2,3 milio ni nel 2017, 1,8 milio ni nel 2018. 4 4 , 4 5 4.3.3 Gli “introiti da stadio” L a d irigenza d ella A.S . R o ma av ev a o riginariamente prev isto c he all’aumento o rganic o d el fatturato av rebbero c o ntribuito anc he i ric av i c he si sarebbe po tuti o ttenere grazie alla realizzazio ne d el nuo v o stad io d i pro prietà. S eno nc hé, c o me già so tto lineato , il pro getto “S tad io d ella R o ma”, presentato nel 2014 all’amministrazio ne c o munale d i R o ma, no n ha anc o ra o ttenuto l’auto rizzazio ne d efinitiv a per po ter essere attuato . Ad o ggi quind i l’AS R o ma no n può benefic iare d i impo rtanti intro iti d eriv anti d al po ssesso d i uno stad io d i pro prietà (i c d . “intro iti d a stad io ”) e anzi d ev e so stenere annualmente un c o sto d ’affitto per l’utilizzo d ello S tad io Olimpic o , d i pro prietà d el C o mune d i R o ma. I l po ssesso d i un impianto d i pro prietà c o stituisc e o ggi per i C lub d i c alc io un elemento strategic o d i strao rd inaria impo rtanza d al punto d i v ista ec o no mic o : esso permette d i ac c ed ere no n so lo ai ric av i d a v end ita d i biglietti e abbo namenti per le partite in c asa ma anc he ai ric av i c o mmerc iali per tutte le attiv ità c o llegate ad esso c o llegate. 1 3 S e fino a un d ec ennio fa era impensabile una sfruttamento d a un punto d i v ista c o mmerc iale d ello stad io , il quale era fo nte d i guad agno so lo grazie alla v end ita d i biglietti e abbo namenti per le partite, o ggi la situazio ne è no tev o lmente c ambiata ed esso no n è più inteso c o me un’infrastruttura utilizzabile so lo il gio rno d ella partita ed esc lusiv amente in funzio ne d i essa ma piutto sto c o me una struttura po lifunzio nale utilizzabile sette gio rni su sette, presc ind end o d alla manifestazio ne spo rtiv a. Ad esempio l’Allianz Arena, stad io d el B ayern Mo nac o , ha 6000 mq d i aree c o mmerc iali, serv izi d i risto razio ne, uffic i, sale c o nferenze per o spitare c o nc erti, feste ed ev enti v ari, c he fruttano c irc a 50 milio ni d i entrate annue. 1 3 Tuttav ia per quanto riguard a l’impiantistic a d i pro prietà in I talia siamo d ec isamente ind ietro rispetto a realtà c o me l’I nghilterra e la Germania, e so lo 5 so c ietà d etengo no ad o ggi uno stad io d i pro prietà: la Juv entus (”Allianz S tad ium”), l’Ud inese (“D ac ia Arena”), il S assuo lo (“Mapei S tad ium”), il Fro sino ne (“B enito S tirpe”) e l’Atalanta (”Atleti Azzurri d ’I talia”). 54

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
uefa
fair-play finanziario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi