Dispersione scolastica e pedagogia dello sport: il progetto E.Sp.Air
Questa tesi di laurea affronta la tematica della dispersione scolastica e di come lo sport possa, in qualche modo, aiutare a combattere questa piaga sociale.
Il lavoro è suddiviso in tre capitoli. Nel primo si è cercato di dare una definizione di dispersione scolastica, associata anche alle problematiche socio-culturali che la sottendono.
Per fare un’analisi più dettagliata sono state consultate le statistiche disponibili sulla dispersione scolastica in Italia, con un occhio particolare ai cambiamenti storici che hanno interessato la famiglia, la scuola come istituzione ed il territorio.
Ci si è poi soffermati anche sulle differenze tra il Nord e il Sud del Paese.
A questo proposito si è proposta una breve ricostruzione del quadro normativo dagli Anni 50 ad oggi e le misure adottate per la promozione dell’agio nelle aree del Mezzogiorno che risultano essere le più coinvolte.
Il secondo capitolo è dedicato alle origini antiche dello sport, a partire dall’antica Grecia e dai Romani fino ad arrivare ai giorni nostri passando attraverso il Medioevo e l’umanesimo.
Accanto alla parte storica, si è voluta approfondire quella più prettamente sociologica con l’analisi, soprattutto, del gioco del calcio.
Si è poi analizzata la pedagogia sportiva da De Coubertin in poi e come essa si inserisca nell’istituzione scolastica e nelle iniziative territoriali volte a combattere la dispersione scolastica.
Infine, il terzo capitolo è tutto incentrato sul progetto E.Sp.Air, un progetto che ha coinvolto alcune nazioni europee compresa l’Italia al quale ho avuto l’onore di partecipare come esperta e che ha puntato tutto sull’utilizzo dell’attività sportiva con dei moduli integrati di insegnamento.
Il progetto è stato descritto nel dettaglio a partire da quello pilota fatto nella contea di Kerry in Irlanda che ha dato buoni risultati.
Una volta spiegato l’approccio metodologico del progetto, si è inteso valutarne i contenuti ed i risultati.
Infine, è descritta la visibilità mediatica che si è voluta dare all’evento.
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Ritucci |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Pedagogia |
Corso: | Scienze dell'Educazione e della Formazione |
Relatore: | Guido Benvenuto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 106 |
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