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La comunicazione di marketing: dalla pubblicità tradizionale ai social network. Il caso Nutella

La pubblicità tradizionale, con l'affermazione dei social media, ha acquisito un ruolo secondario. Oggi i consumatori non sono più dei semplici spettatori passivi come al tempo del marketing dell'interruzione, ma condividono online valutazioni e consigli su marche e prodotti; inoltre la loro attenzione nella rete sociale si può conquistare solo con contenuti di qualità. In questo contesto, i brand con i social network devono istaurare relazioni coinvolgenti e interattive con i consumatori (engagement)con contenuti che stimolano la conversazione e spingono i consumatori a produrne altrettanti (User Generated Content o UGC).
Il brand Nutella ha perfettamente compreso ciò iniziando ad utilizzare nella comunicazione di marketing oltre alla pubblicità tradizionale i social network. Anzi con la comunità MyNutella ha anticipato il nuovo strumento della comunicazione di marketing dei nostri tempi: il social media marketing.

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43 2.3.1 L’INBOUND MARKETING: IL MARKETING CHE ATTRAE L’espressione “inbound marketing” è stata coniata nel 2006 da Hub Spot, azienda statunitense che opera nella produzione di software; al contrario dei vecchi metodi di outbound marketing, come l’acquisto di annunci e di mailing-list, l’inbound marketing si impegna a creare contenuti di qualità che attirino le persone verso l’azienda e il prodotto, cui devono sentirsi spontaneamente interessati. Quindi l’inbound marketing comprende tutte le azioni svolte online e offline da un brand, per accrescere in modo organico (non a pagamento) la propria visibilità. Ai contenuti si aggiungono azioni strategiche come le call to action. L’inbound marketing non e product oriented, ma customer oriented: mette al centro della strategia le persone. Quindi il marketing viene prima della produzione perché il prodotto viene plasmato sulle esigenze del consumatore. Il modello classico del marketing mix che comprende le variabili prodotto, prezzo, punto vendita e promozione (le famose 4P) viene riformulato spostando l’attenzione dalle imprese alla comunità: 1. il prodotto diventa soluzione: il consumatore definisce il prodotto e il marketing interpreta le esigenze; 2. il prezzo diventa valore: non si seguono le teorie economiche, ma il valore che il prodotto offre agli acquirenti; 3. il punto vendita diventa accesso: non si stabilisce il punto in cui si vende il prodotto, ma si fornisce agli utenti l’accesso al prodotto stesso dove e quando vogliono; 4. la promozione diventa informazione: in un mondo saturo di informazioni, si dà agli utenti le informazioni che sono a loro utili per risolvere i loro problemi e soddisfare le loro specifiche necessità. L’inbound marketing non è solo promozione, si configura anche come una metodologia che segue l’intero processo d’acquisto. La parte promozionale è molto importante perché serve 54 Conti Luca, Carriero Cristiano, Content Marketing, Hoepli, Milano, 2016, pp. 6-8.

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Informazioni tesi

  Autore: Romina Giovannoli
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di Primo Livello in Marketing Management
Anno: 2019
Docente/Relatore: Daniele Di Giorgio
Istituito da: Università degli Studi Niccolò Cusano - Telematica Roma
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

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Parole chiave

comunicazione d'impresa comunicazione di marketing
pubblicita' social media marketing social media
social network user genetated content
content marketing inbound marketing seo personas
calendario editoriale customer service
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