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Cristo e il peccato nella teologia di Paolo: relazione tra due antitesi

La tesi è una ricerca molto (anche troppo) sintetica sul tema del peccato originale nella teologia di Paolo.

Parto da una definizione sul peccato originale tratta dall'antico testamento con riferimenti extra biblici e infine ciò che dice il magistero.

Successivamente il corpo della ricerca è incentrata in un'esegesi sugli scritti Paolini che trattano del peccato originale.

Per poi passare al capitolo terzo di sintesi antropologica dell'esegesi e infine nel capitolo quarto trattare di attualità del peccato originale.

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4 INTRODUZIONE La ricerca della tesi prende in esame uno degli argomenti più difficili da trattare e anche in studio tutt’ora. Cristo e il peccato nella teologia paolina è vasta, ma anche stupenda poiché interessano l’uomo nella sua essenza e lo interpellano nel suo scopo. I riferimenti bibliografici a riferimento saranno tantissimi, però ci si concentrerà sull’aspetto scritturistico con un’esegesi dei testi principali delle lettere di Paolo, specialmente quella ai Romani. La ricerca esegetica sul tema verterà verso l’aspetto soteriologico più che rimanere sulla condizione dell’uomo nello stato di peccato. Questo è doveroso per il senso stesso della rivelazione e morte di Gesù per l’uomo e per l’esperienza fatta dall’apostolo. Paolo più volte ci riporta la motivazione della morte di Cristo in rapporto a noi e al peccato 1 . Scrive Barbaglio: Ci preme rilevare come Paolo explicitis verbis presenti l’evento divino di salvezza incentrato in Cristo quale presupposto, oggetto di fede o di previa conoscenza, pacifico e aprioristico possesso non solo di lui mittente e dei destinatari delle lettere, ma anche comune ricchezza spirituale di tutti i credenti. In una parola, prima del suo pensare teologico o ermeneutico c’è un previo credere e conoscere per fede, dato per scontato 2 . Aggiungerei che prima di scrivere o riflettere su dati argomenti che interessano l’esistenza stessa dell’uomo, egli fa esperienza viva di tale questione. Come l’apostolo è stato toccato da Cristo e per fede scrive ed esorta, così la redenzione di Cristo nel peccato dell’uomo è un tema a me caro per l’esperienza della salvezza attuata da Gesù nella condizione di forte schiavitù nel peccato in cui ero. Con la sua morte Cristo ha redento non solo il peccato del mondo nella prospettiva universale, ma continua a perdonare in continuazione ogni errore umano che allontana l’uomo da Dio e dal prossimo. La ricerca tocca quindi la mia persona, ciò nonostante sia un 1 Cfr. Rm 4,25; Rm 5,6.8; Rm 6,6; Rm 14,15; 1Ts 5,10; 1Cor 8,11; 2Cor 5,14. 2 G. BARBAGLIO, Il pensare dell’apostolo Paolo, EDB, Bologna 2004 (La Bibbia nella storia, 9bis), p. 17.

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Parole chiave

antropologia
chiesa
religione
teologia
lettere
peccato
esegesi
cattolica
originale
san paolo

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