Skip to content

Basket - Yoga - Tai Chi per migliorare gli aspetti motori, cognitivi e relazionali nei bambini con Sindrome di Down

Obiettivo: progetto di studio effettuato per verificare gli effetti di un programma di attività motoria adattata sullo sviluppo cognitivo, relazionale e motorio di un gruppo di bambini con Sindrome di Down, con particolare attenzione al miglioramento della sintomatologia tipica di ADHD.

Progettazione: campione di 6 bambini con Sindrome di Down e 3 bambini normodotati, età da 8 a 14 anni, per un periodo di 6 mesi, una volta alla settimana per 1-1,5 ora presso l'impianto sportivo di una società di pallacanestro fiorentina.

Metodi: fondamentali della pallacanestro insieme a rudimenti di Tai Chi Taoista e Yoga per lavorare sulle abilità motorie, sulla concentrazione ed attenzione dei bambini con Sindrome oltre all'integrazione con bambini normodotati.

Valutazione: è stato somministrato, a T0 ed a 3 mesi, ai genitori il questionario SDQ (Strengths and Difficulties Questionnaire); questionario che vuole indagare su tutti gli aspetti dei bambini, dai 4 ai 16 anni, a partire dal comportamento per arrivare alle emozioni ed infine alle relazioni. È inoltre focalizzato sui punti di forza e sulle difficoltà. È stato usato in particolare per valutare l'impatto dell'attività svolta sul loro comportamento quotidiano nel breve periodo.

Dal punto di vista cognitivo i bimbi sono stati valutati dal team di neuropsicologhe dell'Associazione Trisomia 21 di Firenze, utilizzando la scala OLC (operazioni logiche e conservazione); si tratta di un test di intelligenza particolarmente adatto a valutare, nei bambini con un ritardo, l'età mentale relativa al pensiero logico ed al passaggio dal pensiero intuitivo a quello operatorio concreto.

Dal punto di vista motorio è stato utilizzato il Griffiths Mental Developmental Scales, selezionando solo alcuni esercizi, ritenuti più idonei allo scopo dello studio, prevalentemente dalla scala “locomotoria” ed uno dalla scala “performance”. Inoltre, per avere un quadro più completo, è stata fatta una valutazione qualitativa su alcuni fondamentali della pallacanestro insieme ad un movimento del Tai Chi Taoista (“muovere le mani come nuvole”). Entrambi i test a T0, T3 e T6.

Risultati: i bambini sono migliorati sia dal punto di vista motorio che da quello cognitivo e relazionale. Il loro bagaglio motorio si è ampliato così come è aumentata la loro capacità di concentrazione e la loro memoria di lavoro.
È risultato quindi evidente l'importanza e l'utilità di una attività motoria così strutturata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Abstract Obiettivo: progetto di studio effettuato per verificare gli effetti di un programma di attività motoria adattata sullo sviluppo cognitivo, relazionale e motorio di un gruppo di bambini con Sindrome di Down, con particolare attenzione al miglioramento della sintomatologia tipica di ADHD. Progettazione: campione di 6 bambini con Sindrome di Down e 3 bambini normodotati, età da 8 a 14 anni, per un periodo di 6 mesi, una volta alla settimana per 1-1,5 ora presso l’impianto sportivo di una società di pallacanestro fiorentina. Metodi: fondamentali della pallacanestro insieme a rudimenti di Tai Chi Taoista e Yoga per lavorare sulle abilità motorie, sulla concentrazione ed attenzione dei bambini con Sindrome oltre all’integrazione con bambini normodotati. Valutazione: è stato somministrato, a T0 ed a 3 mesi, ai genitori il questionario SDQ (Strengths and Difficulties Questionnaire); questionario che vuole indagare su tutti gli aspetti dei bambini, dai 4 ai 16 anni, a partire dal comportamento per arrivare alle emozioni ed infine alle relazioni. È inoltre focalizzato sui punti di forza e sulle difficoltà. E’ stato usato in particolare per valutare l’impatto dell’attività svolta sul loro comportamento quotidiano nel breve periodo. Dal punto di vista cognitivo i bimbi sono stati valutati dal team di neuropsicologhe dell’Associazione Trisomia 21 di Firenze, utilizzando la scala OLC (operazioni logiche e conservazione); si tratta di un test di intelligenza particolarmente adatto a valutare, nei bambini con un ritardo, l’età mentale relativa al pensiero logico ed al passaggio dal pensiero intuitivo a quello operatorio concreto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Cosimo Conti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
  Corso: Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate
  Relatore: Franco Nocchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pallacanestro
sindrome di down
yoga
adhd
deficit cognitivo
tai chi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi