La musica nell'intercultura e la canzone nella glottodidattica: il caso di Alice (Carla Bissi) negli anni Ottanta e la diffusione della lingua italiana all'estero attraverso musica e canzoni
La musica, e più precisamente la canzone, è uno dei veicoli della lingua e dell’intercultura: attraverso musica e canzoni i popoli trovano il mezzo per comunicare, diffondere cultura e approfondire la conoscenza reciproca. Chi non ha mai analizzato il testo di una canzone inglese per comprenderne il significato ed apprenderne la pronuncia? L’uso della canzone in glottodidattica serve a fondere la passione della musica con quella per la lingua o, quantomeno, a suscitare curiosità ed invogliare lo studente ad applicarsi allo studio con più impegno. Intere generazioni hanno scansionato parola per parola le canzoni dei Beatles, altre quelle dei Duran Duran, altre ancora quelle di Madonna per appropriarsi di nuovi vocaboli, modi di dire, coniugazioni verbali e il corretto modo di pronunciare. All’estero, invece, giovani attratti dai nostri cantanti hanno imparato l’italiano attraverso le loro canzoni: Modugno, Celentano, Mina, Dalla, Alice, Ramazzotti, Milva, e, più recentemente Pausini e Ferro, per nominarne solo alcuni.
Questa pratica, non nuova e tipica di uno studente autodidatta, non è adeguatamente considerata, se non addirittura snobbata, da alcuni insegnanti di lingue straniere.
L’obiettivo di questa tesi è quello di comprendere come la canzone possa essere l’avanguardia di una lingua straniera nel mondo e come si possa affrontarla in classe o durante lo studio autonomo, al fine di trarne il maggiore profitto possibile, anche gettando uno sguardo sui meccanismi neuroscientifici per comprendere le dinamiche associative del cervello. E, nella fattispecie, come l’italiano sia appreso e studiato anche attraverso la nostra musica leggera contemporanea, e, al contempo, gettare uno sguardo sulla diffusione dell’italiano nel mondo e sugli strumenti che il nostro governo ha messo in atto per favorirne l’ulteriore sviluppo soprattutto in quelle aree geografiche dove ancora non gode del dovuto apprezzamento.
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Informazioni tesi
Autore: | Davide Andreis |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master in Didattica delle Lingue Straniere |
Anno: | 2017 |
Docente/Relatore: | Caon Fabio |
Istituito da: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 113 |
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