Skip to content

Glottodrama. Un approccio comunicativo all'insegnamento della L2

La mia idea di tesi nasce dalla curiosità suscitata da un particolare metodo di insegnamento della lingua straniera, denominato Glottodrama.
Tale metodo che, fin dall’inizio ha catturato la mia attenzione, mi ha sorpreso per l’originalità e l’apporto innovativo che fondendo insieme aspetti teatrali a quelli linguistici, riesce a trasformare l’apprendimento linguistico, da materia puramente scolastica a processo di apprendimento olistico, che coinvolge l’intera persona.
L’impostazione di tale processo di insegnamento riunisce un po’ quelle che sono le mie passioni e le mie materie oggetto di studio: la lingua straniera, e le tecniche di insegnamento ad essa correlate, e la rappresentazione teatrale.
L’obiettivo ambizioso del metodo Glottodrama è quello di essere un laboratorio di lingua dove gli aspetti recitativi e quelli puramente linguistici sono perfettamente integrati e procedono di pari passo verso una formazione finalizzata soprattutto all'acquisizione delle abilità orali. La validità di un insegnamento di questo tipo è favorita dal fatto che essa innesca una sinergia creativa di acquisizione involontaria e naturale come per l’apprendimento della lingua madre.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione La mia idea di tesi nasce dalla curiosità suscitata da un particolare metodo di insegnamento della lingua straniera, denominato Glottodrama. Tale metodo che, fin dall’inizio ha catturato la mia attenzione, mi ha sorpreso per l’originalità e l’apporto innovativo che fondendo insieme aspetti teatrali a quelli linguistici, riesce a trasformare l’apprendimento linguistico, da materia puramente scolastica a processo di apprendimento olistico, che coinvolge l’intera persona. L’impostazione di tale processo di insegnamento riunisce un po’ quelle che sono le mie passioni e le mie materie oggetto di studio: la lingua straniera, e le tecniche di insegnamento ad essa correlate, e la rappresentazione teatrale, per mezzo della quale ho avuto modo di fare esperienze, seppure non a livello professionale, ma traendone comunque stimoli interessanti. L’applicazione di tecniche teatrali all’insegnamento non può essere considerata una novità, infatti esse vennero utilizzate come potenti mezzi per l’educazione e l’indottrinamento fin dai tempi più remoti. Dalle performance primitive al teatro dell’antica Grecia, dalle rappresentazioni medievali di indottrinamento religioso e morale, fino all’epoca rinascimentale che vide la nascita di università che si preoccupavano di fornire al giovane una formazione globale. Nacque allora il teatro Gesuitico, considerato “scuola di valori e virtù”, ma anche disciplina dell’anima e del corpo in grado di esaltare le potenzialità comunicative, e coinvolgere le funzioni fisiche e psicologiche dello studente. Si arriva agli inizi del ‘900 con la nascita del drama in education, che utilizza la drammatizzazione come strumento di insegnamento delle materie scolastiche, fino a Maley e Duff, che per primi sottolinearono l’importanza delle tecniche di drammatizzazione al servizio dell’apprendimento della lingua straniera. La drammatizzazione applicata all’insegnamento linguistico assume come riferimento didattico, un approccio comunicativo con orientamento umanistico- affettivo, avendo come prerogativa la centralità del discente e i suoi bisogni di interazione sociale per raggiungere determinati scopi. Nel mio lavoro di tesi ho deciso di seguire un percorso a ritroso che mi ha condotto ad analizzare, le modalità con cui il bambino acquisisce la lingua madre

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Colantoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lingue moderne, letterature e scienze della traduzione
  Relatore: Iolanda Plescia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

lingue straniere
insegnamento lingue straniere
didattica lingue
lingua e teatro
glottodrama
tecniche teatrali applicate all'insegnamento
approccio comunicativo insgnamento l2
teaching english through drama
approccio innovativo insegnamento lingue
drammatizzazione e insegnamento lingue

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi