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La narrazione del Made in Italy in Brasile

Un interrogativo frequente è quello relativo all'individuazione degli strumenti e argomentazioni idonei per raccontare la complessità del "saper fare" italiano all'estero. Lo scopo di questo lavoro è quello di provare a chiederci, attraverso gli strumenti offerti dallo storytelling, quali siano le narrazioni adeguate per raccontare i prodotti italiani in Brasile.

Sulla base dell'assunto condiviso, che ascrive il consumo contemporaneo all'identità, la scelta cade su questo paese perché incorpora la più grande comunità italiana fuori dai confini nazionali.

Dopo aver individuato alcune possibili narrazioni e attraverso l'analisi contenutistica di opere locali e internazionali, esse verranno declinate nei settori di storico successo del Made in Italy.

Infine viene proposta, rivisitandola, una figura di grande centralità nelle strategie di internazionalizzazione: il digital export manager. Attraverso gli strumenti digitali e dello storytelling, presidia le comunità di riferimento assumendo un ruolo di mediatore culturale improntato al paritarismo e al dialogo.

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7 introdUzione Partendo dalla considerazione che nei contesti contemporanei il comportamento di consumo assume una valenza identitaria, verrà preso in considerazione una aspetto specifico del Made in Italy, quello relativo alla sua narrazione. Il mercato a cui mi riferisco è quello del Brasile. La scelta oltre a essere motivata da un mio bagaglio di conoscenze e esperienze in questo Paese e anche data dalla sua appartenenza al BRICS e infine, ultimo, ma non meno importante, perché è il paese estero con la più vasta comunità italiana al mondo. L’approccio a questo lavoro è di tipo multidisciplinare, e poiché , come il titolo esplicita, l’oggetto di analisi è la narrazione, si rende necessario affrontare questa problematica con gli strumenti offerti dallo Storytelling Management, disciplina che costituisce il cuore di questa tesi. Si inizia con una panoramica dei principali contribuiti italiani sul tema de Made in Italy per poi proseguire con l’ identificazione delle tipologie di mercati e canali in cui esso si declina. Dopo una doverosa ma breve panoramica introduttiva sull’economia del Brasile, di cui si renderà necessario evidenziare la rigidità del sistema di tassazione; la più importante barriera al nostro export, si procederà con la lettura dei pubblici. La lettura dei pubblici è stata eseguita scegliendo alcune opere che ho ritenuto essere rappresentative dei valori e grandi temi che caratterizzano ancora oggi questo Paese, e il formato in cui viene svolta è quello del saggio critico. Per la dissertazione riguardo i criteri che caratterizzano le singole scelte rimando alle sezioni dedicate. In questa occasione dovrebbe essere sufficiente dire che la scelta di Masterchef Brasil e The Walking Dead si deve alla comune caratteristica di “transmedialità”. Entrambi i prodotti veicolano una narrazione fruibile su più piattaforme: televisione, videogioco, social, application, e inoltre si rendono portatori di temi di grande attualità. In Brasile riscuotono un grande successo di pubblico da diversi anni e sono trasmessi correntemente. Il saggio successivo prende in considerazione un opera letteraria del periodo “modernista” brasiliano, Macunaíma (1928) di Mario de Andrade assume rilievo per il suo carattere identitario e per il punto di vista multiculturale, qui, accostata a un film di più recente produzione, Central do Brasil (1998) di Walter Salles, dove il problema identitario viene richiamato indirettamente attraverso la storia del viaggio iniziatico di Josuè e la professoressa Dora: risulterà un problema ancora aperto. La presenza italiana nella tesi viene introdotta raccontando il successo di pubblico ottenuto con la telenovela Terra Nostra trasmessa da Globo, diverrà occasione per evidenziare il ruolo divulgativo e promozionale delle telenovelas e anche per compiere un excursus storico sull’immigrazione italiana in Brasile.

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Parole chiave

antropologia
comunicazione
commercio estero
brasile
content management
made in italy
storytelling
export management
international trade
digital export manager

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