La realizzazione di un’idea imprenditoriale in campo turistico: il caso Termoli Sport Village
Il villaggio turistico risulta essere, ormai da decenni, uno strumento fondamentale per promuovere il turismo anche, e soprattutto, in luoghi scarsamente valorizzati da bellezze paesaggistiche e servizi per i turisti. Pur non potendo, in alcuni casi, contare sull’aiuto di risorse esterne, il villaggio ha le proprie fondamenta nella radicata struttura interna di servizi a disposizione del turista ed il fine è palese: rendere il soggiorno piacevole, confortevole e tutt’altro che tedioso.
Le compagini, le idee e le iniziative che potrebbero rendere attraente un villaggio turistico-sportivo sono innumerevoli, tuttavia la recessione economica degli ultimi anni non ha certamente aiutato il settore turistico ed esplodere e diventare il business per eccellenza a livello mondiale. Ciò nonostante, il flusso di turismo globale è in crescita, ma in gran parte dei casi, un investimento mal ponderato, può rivelarsi la causa dell’incapacità di un’azienda di sopravvivere nell’ambiente competitivo; tanto più se si considera che la concorrenza diretta, ove presente, è capace di avanzare politiche difensive efficaci. In merito, è importante precisare che ogni area strategica di affari appartenente a un’azienda ha bisogno di scrupolose analisi e relative fattibilità di realizzazione. Insomma, un lavoro impegnativo se si tiene presente che, ai nostri giorni, sono poche le realtà imprenditoriali che si organizzano per effettuare approfondimenti riguardo l’analisi previsionale della domanda, i competitors, le strategie di marketing, per citarne alcuni.
La profonda conoscenza del bacino d’utenza e del territorio in cui si opera è la prerogativa per il successo.
Spesso però, essere reattivi non è sufficiente; un approccio di tipo proattivo deve essere di supporto al pensiero di base dell’agire condizionatamente agli eventi che ci circondano. E’ celebre la legge del mercato che assegna un valore aggiunto, e in questo caso determinante, all’impresa che sa anticipare le mosse dei suoi concorrenti. Ma come può un’azienda creare valore, aumentando i tempi di reazione dei competitors? La risposta risiede nel concetto espresso pocanzi: un mix di prodotto/servizio difficile da imitare.
Quando si pensa ad un insieme di idee che prendono forma, tramutandosi in attività, svolte grazie all’esistenza di strutture adeguate, non è sufficiente soffermarsi sul mero conteggio delle stesse per affermare che maggiori sono le attività da poter svolgere e più successo avrà il villaggio: una convinzione inizialmente persuasiva, ma non proiettata verso il successo. Per ottenere consensi a lungo termine sono indispensabili i concetti di organizzazione, sinergia e qualità. Si intende chiarire le idee con un esempio concreto: pensate di essere in vacanza e alzandovi al mattino abbiate voglia di giocare a calcetto, ma non ci sia nessuno ad aprire il cancello del campo e a partecipare alla partita; oppure andare nella palestra dell’albergo e non usufruire di un personal trainer perché non previsto nell’organigramma del personale dell’albergo. Immaginate, invece, di recarvi al campo e trovare persone con la vostra stessa passione, pronti a prender parte a una divertente partita di calcetto precedentemente pianificata, dopo aver richiesto un paio di palloni al custode dei campi; o ancora di trovarvi in palestra con una scheda di lavoro appena stampata dal personal trainer. Ecco che l’atmosfera cambia notevolmente, così come il vostro stato d’animo e la soddisfazione di aver scelto il villaggio giusto. D’altronde, i fattori che il consumatore prende in esame per la scelta del luogo dove trascorrere le proprie vacanze sono molteplici, ma solo dopo aver vissuto l’esperienza turistica egli darà loro il giusto peso; se il valore assegnato ai fattori selezionati dal turista risulta positivo, egli ripeterà il viaggio e darà corso alla diffusa forma pubblicitaria del “passaparola”.
Un’organizzazione ottimale e delle valide sinergie richiedono un’attenzione particolare nella strutturazione dei costi di gestione, per cui è preferibile stabilire a priori se inserirle nel piano strategico e determinarne le tipologie più appropriate.
Non si commetta, però, l’errore di assegnare ai considerevoli concetti un raggio d’azione ristretto; gli aspetti che vengono affrontati comprendono numerosi ambiti e nel caso del villaggio turistico-sportivo i principali sono:
• turismo sostenibile
• qualità totale
• strategia di marketing
• strategia finanziaria
• strategia operativa
Uno dei requisiti fondamentali di sostegno per l’attribuzione di efficacia agli obiettivi organizzativi e sinergici è la scelta della location, influenzata da alcune variabili tra le quali la distanza dal mare, dal centro abitato, dalla stazione ferroviaria e dei pullman, dalla presenza di strutture e di servizi per il cittadino, dall’adeguatezza delle vie di comunicazione.
Sarà proprio la suddetta analisi a introdurre l’esposizione del progetto imprenditoriale Termoli Sport Village.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Cupido |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi del Molise |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Imprenditorialità e Innovazione |
Relatore: | Michele Modina |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 122 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Sinergie tra turismo e ambiente: il caso del Parco Lombardo della Valle del Ticino
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi