Iran chiama America Latina: il caso di Hispan Tv
Il presente lavoro di tesi prende in esame anzitutto le dinamiche della comunicazione politica internazionale, mentre nello specifico affronta il caso studio relativo all’emittente televisiva iraniana di lingua spagnola HispanTv. Le motivazioni che hanno orientato la scelta di questo argomento sono da rintracciarsi nella volontà di capire perché la Repubblica Islamica dell’Iran ha inaugurato una rete che rivolge la propria programmazione a delle popolazioni così distanti, sia dal punto di vista fisico sia da quello socio-culturale.
Nella prima parte, è stata elaborata una cornice concettuale dell’oggetto generale di analisi, la comunicazione politica internazionale, e del palinsesto, che costituisce il documento che le emittenti televisive utilizzano per iscrivere e orientare la propria programmazione.
Nel primo capitolo, l’attenzione è rivolta a una disamina delle varie definizioni riguardanti la comunicazione politica di massa, per proseguire con alcune descrizioni di carattere storico. Nel secondo capitolo, invece, la ricerca entra ancora più nello specifico, affrontando i mass-media più utilizzati nella trasmissione d’informazioni di carattere politico e descrivendo i possibili effetti della televisione nei confronti del cittadino/elettore. Il terzo capitolo è contraddistinto da un’indagine teorica sul rapporto tra i sistemi dei media e globalizzazione, indagando, nell’ultimo paragrafo, riguardo all’aspetto dei flussi informativi mondiali. Lo scopo del quarto capitolo, invece, è di fornire un quadro teorico dei concetti e delle argomentazioni più importanti che ruotano attorno alle nozioni di palinsesto e di programmazione televisiva. In particolare, dopo aver definito il concetto di palinsesto, si passa a una descrizione dei vari modelli e della loro evoluzione. Nell’ultimo paragrafo di questo capitolo, inoltre, si propone una descrizione delle strategie e tecniche che orientano la costruzione di un palinsesto televisivo.
Nella seconda parte, la presente tesi di laurea si avvicina all’analisi empirica di HispanTv, mostrata negli ultimi due capitoli dell’elaborato, contestualizzando, nel modo più esaustivo possibile i sistemi televisivi di Stati Uniti e Iran.
Nel quinto capitolo, infatti, sono affrontati, dopo una panoramica sulle relazioni intercorrenti fra i due paesi presi in esame, il contesto mediale statunitense e mediorientale allo scopo di introdurre nel migliore dei modi l’analisi di HispanTv e CNN. Analisi che viene elaborata, in modo dettagliato, nel sesto capitolo, dove sono approfondite la storia e gli orientamenti politici delle due emittenti considerate.
Questa contestualizzazione è seguita dalle due sezioni che costituiscono il “cuore” dell’intero elaborato. Il settimo capitolo, infatti, è dedicato alla comparazione fra i palinsesti di HispanTv e CNN, che dopo una premessa metodologica e l’esposizione visiva del confronto, conduce a un paragrafo dove sono riportate le evidenze scaturite dal parallelo delle due programmazioni. L’ottavo capitolo, infine, è focalizzato sull’attenta analisi e descrizione di tutte le trasmissioni che HispanTv manda in onda durante le ventiquattro ore della giornata. Ho preso visione di tutti i vari programmi che HispanTv ha posto nel palinsesto, al fine di avere un’idea concreta della linea editoriale promossa dall’emittente iraniana. Infine, nella conclusione, ho raccolto una breve sintesi delle evidenze scaturite, allo scopo di rispondere agli interrogativi da cui la mia indagine ha preso le mosse.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maurizio Mastrangelo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Governo e comunicazione politica |
Relatore: | Elisa Lello |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 115 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing dello spettacolo e tv tematiche. Gestione della comunicazione per la promozione del made in Italy: i casi Rai Sat e Rai International.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi