La regionalizzazione di MTV: confronto fra testi e palinsesti di MTV Italia e MTV UK & Ireland
Negli ultimi anni stiamo assistendo, sempre più frequentemente, ad un lento ma progressivo avvicinamento alla nostra cultura dei cosiddetti prodotti globali, di tipo culturale, alimentare, di prima necessità… Il fenomeno, denominato regionalizzazione, ha assunto una particolare evidenza specialmente nel campo del broadcasting, attraverso l’apparizione, nei sistemi radiotelevisivi locali, di versioni “nazionalizzate” di diversi network.
Questa strategia di regionalizzazione intrapresa da molti network televisivi e dalle società transnazionali non deve essere considerata una reazione al denunciato imperialismo culturale della globalizzazione, ma una vera e propria strategia utilizzata dalla globalizzazione stessa per sopperire ai propri limiti. Adattandosi alla lingua, alla cultura, ai gusti e alle tradizioni locali, le società transnazionali hanno finalmente trovato la soluzione per trasmettere e diffondere, ad un livello ancor più capillare, il loro modello globale.
La presente tesi si pone, quindi, il compito di indagare approfonditamente, uno dei fenomeni più controversi della contestata globalizzazione: la regionalizzazione dei network televisivi, prendendo specificatamente in esame il caso di MTV Networks.
Attraverso l’analisi e i confronti di testi audiovisivi e dei palinsesti di due filiali localizzate di MTV Networks, MTV Italia e MTV UK & Ireland, questa ricerca si propone di descrivere le diverse modalità di regionalizzazione affrontate dalle due emittenti figlie di MTV Europe, e di delineare le linee guida da esse intraprese a riguardo.
La corrente tesi è, quindi, suddivisa in cinque parti.
Il primo capitolo introduce MTV Networks. In principio, sono illustrate dettagliatamente le cause industriali e culturali che hanno portato all’origine del videoclip. MTV, (cioè Music Television), network tematico musicale, basa, infatti, la propria programmazione principalmente sul videoclip. In seguito, il capitolo presenta rapidamente la storia di MTV, dalla sua nascita nel 1981, fino ai giorni nostri.
Il secondo capitolo fornisce una base teorica sulla strategia di regionalizzazione. Di questo fenomeno, inserito inizialmente nel contesto più ampio della globalizzazione, sono illustrate le cause e gli effetti, sia dal punto di vista economico, sia culturale. Alla fine, un dettagliato excursus storico presenterà la strategia di regionalizzazione di MTV Networks.
Il terzo capitolo illustra l’analisi semiotica dei programmi selezionati di MTV Italia e MTV UK & Ireland. Dopo un’iniziale descrizione della griglia teorica d’analisi applicata ad ogni programma esaminato, sono esposte le diverse analisi, che affrontano, man mano, gli audiovisivi di entrambe le emittenti, secondo la loro diversa origine. Inizialmente sono proposte le analisi dei programmi globali, poi quelli globali localizzati, ed infine, quelli prodotti localmente. Al termine del capitolo, un rapido confronto delle analisi fa affiorare le prime differenze nella regionalizzazione dei programmi.
Il quarto capitolo presenta i palinsesti di MTV Italia e MTV UK & Ireland, descrivendoli, analizzando le loro composizioni e, infine, confrontandoli minuziosamente, per far emergere, anche in questa sede, le differenze sostanziali nella localizzazione del network.
L’ultima parte, quella relativa alle conclusioni, riassume brevemente i risultati ottenuti tramite l’analisi presentata nel terzo e nel quarto capitolo, e grazie ad esse, delinea i profili generali delle strategie di regionalizzazione iniziate cinque anni or sono, ed affrontate rispettivamente da MTV Italia e MTV UK & Ireland.
La base teorica sottesa a queste analisi, è quella della semiotica, applicata in senso pragmatico, attraverso una griglia affrontata elasticamente, a causa dell’estrema particolarità dei testi audiovisivi in questione. Nelle analisi del terzo capitolo è stato utilizzato un campione di 31 programmi diversi, registrati da entrambe le emittenti, nella settimana presa a campione (4-10 dicembre 2000). I programmi sono stati registrati in loco, a Dublino per MTV UK & Ireland, e a Milano per MTV Italia, e sono stati selezionati in base alla loro esemplarità, sia all’interno della singola emittente, sia per i futuri fini della ricerca.
Nelle descrizioni del quarto capitolo, sono stati utilizzati i palinsesti delle due emittenti, rappresentanti anch’essi la settimana presa a campione (4-10 dicembre 2000). I palinsesti sono stati giornalmente scaricati dai siti Internet ufficiali delle due emittenti: per MTV Italia, www.mtv.it, e per MTV UK & Ireland, www.mtv.co.uk.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mara Belluco |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e Letterature Straniere |
Relatore: | Giorgio Simonelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 284 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
MTV Italia: strategie di coinvolgimento dei giovani glocali
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi