Skip to content

La comorbidità dei disturbi specifici dell'apprendimento con i disturbi del comportamento, ansia e depressione

I disturbi specifici dell'apprendimento sono un gruppo di problematiche nello sviluppo cognitivo e nell'apprendimento scolastico del bambino.
Il bambino con DSA incontra difficoltà nei processi di automatizzazione della lettura, della scrittura o del calcolo, ma oltre a riportare difficoltà legate all'apprendere, il bambino con questi disturbi sperimenta durante il percorso scolastico una serie di insuccessi che hanno conseguenze emotive e motivazionali importanti. La presenza di un disturbo dell'apprendimento non ha conseguenze solo sull'apprendimento del bambino ma anche sul suo benessere generale.
Il presente lavoro parte dall'esigenza di indagare l'area della ricerca che tratta l'aspetto psicologico del disturbo e che proprio a causa della scarsità di dati scientifici e spesso della loro non concordanza, presenta purtroppo ancora ambiguità e incertezza.
I disturbi dell'apprendimento, infatti, sono stati estesamente valutati dal punto di vista cognitivo e neuropsicologico e meno frequentemente dal punto di vista psicologico ed affettivo (Greenhill, 2000).
Alcuni recenti studi empirici stanno evidenziato una forte correlazione tra disturbi di apprendimento e disturbi della sfera emotiva e comportamentale.
Il presente lavoro si propone di fare una rassegna critica della letteratura scientifica che si occupa della comorbidità tra i disturbi di apprendimento e i disturbi emotivi internalizzanti ed esternalizzanti.
I disturbi esternalizzanti spesso si manifestano insieme ai disturbi di apprendimento e sono facilmente visibili nel contesto scolastico, perché creano importanti problematiche all'interno della scuola. Sulla eventuale comorbidità è stato scritto molto, tuttavia è importante identificare se questi comportamenti siano secondari ai disturbi di apprendimento oppure in comorbidità con essi.
Per quanto riguarda i disturbi internalizzanti, questi sono ancora più difficilmente identificabili dei disturbi esternalizzanti. La depressione difficilmente si manifesta in comportamenti di acting out e l'ansia viene spesso confusa come sintomatologia dei disturbi di apprendimento creando un effetto di over-shadowing.
L'ipotesi delle recenti ricerche scientifiche è che nei disturbi di apprendimento siano presenti vari tipi di comorbidità e queste devono essere adeguatamente studiate per poter essere trattate insieme agli altri sintomi, in quanto i sintomi comportamentali, ansiosi o depressivi non opportunamente trattati possono sfociare in problemi psicopatologici più gravi.
Partendo da questo presupposto, obiettivo del lavoro sarà effettuare una rassegna delle ricerche che fanno luce su tale influenza e cercare di fornire una spiegazione dinamica della connessione tra DSA e disturbi psicologici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE I disturbi specifici dell’apprendimento sono un gruppo di problematiche nello sviluppo cognitivo e nell’apprendimento scolastico del bambino. Il bambino con DSA incontra difficoltà nei processi di automatizzazione della lettura, della scrittura o del calcolo, ma oltre a riportare difficoltà legate all’apprendere, il bambino con questi disturbi sperimenta durante il percorso scolastico una serie di insuccessi che hanno conseguenze emotive e motivazionali importanti. La presenza di un disturbo dell’apprendimento non ha conseguenze solo sull’apprendimento del bambino ma anche sul suo benessere generale. Il presente lavoro parte dall’esigenza di indagare l’area della ricerca che tratta l’aspetto psicologico del disturbo e che proprio a causa della scarsità di dati scientifici e spesso della loro non concordanza, presenta purtroppo ancora ambiguità e incertezza. I disturbi dell’apprendimento, infatti, sono stati estesamente valutati dal punto di vista cognitivo e neuropsicologico e meno frequentemente dal punto di vista psicologico ed affettivo (Greenhill, 2000). Alcuni recenti studi empirici stanno evidenziato una forte correlazione tra disturbi di apprendimento e disturbi della sfera emotiva e comportamentale. Il presente lavoro si propone di fare una rassegna critica della letteratura scientifica che si occupa della comorbidità tra i disturbi di apprendimento e i disturbi emotivi internalizzanti ed esternalizzanti. I disturbi esternalizzanti spesso si manifestano insieme ai disturbi di apprendimento e sono facilmente visibili nel contesto scolastico, perché creano importanti problematiche all’interno della scuola. Sulla eventuale comorbidità è stato scritto molto, tuttavia è importante identificare se questi comportamenti siano secondari ai disturbi di apprendimento oppure in comorbidità con essi. Per quanto riguarda i disturbi internalizzanti, questi sono ancora più difficilmente identificabili dei disturbi esternalizzanti. La depressione difficilmente si manifesta in

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Cammarota
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità
  Relatore: Silvia Mazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

learning disabilities
internalizing externalizing disorders
anxiety and depression
comorbidity
behavioural disorder
psychopathology
adhd disorder

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi