Skip to content

Lingua Italiana e abilità di lettura. Competenze, Indagini, Percorsi di insegnamento

Obiettivo del presente lavoro è analizzare le pratiche di lettura e comprensione dei testi scritti e del loro ruolo nell’apprendimento dell’italiano L2. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla necessità degli apprendenti immigrati di inserirsi nella nostra società e apprendere una nuova lingua, strumento essenziale sia per comunicare, sia per partecipare alla vita sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Obiettivo del presente lavoro è analizzare le pratiche di lettura e comprensione dei testi scritti e del loro ruolo nell’apprendimento dell’italiano L2. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla necessità degli apprendenti immigrati di inserirsi nella nostra società e apprendere una nuova lingua, strumento essenziale sia per comunicare, sia per partecipare alla vita sociale. Partendo dal concetto di competenza comunicativa verranno descritte le abilità linguistiche, produttive (scrivere, parlare) e ricettive (leggere, ascoltare), che traducono la competenza comunicativa nel “saper fare lingua”. Tra le quattro language skills si approfondirà in modo particolare l’abilità di lettura, in quanto è un processo correlato alla lingua, sviluppa l’abilità di comprensione ed esige l’assimilazione simultanea di modelli di struttura e di significato molto al di sopra del livello della parola. Oltre alla descrizione delle principali tecniche e strategie applicate alla lettura, si dedicherà ampio spazio al ruolo del testo, nello specifico del testo letterario, come strumento di apprendimento linguistico. Successivamente, saranno illustrate schematicamente le caratteristiche delle principali e più recenti indagini condotte sulla reading literacy. Partendo da un’indagine a livello europeo e internazionale della rete Eurydice, si giungerà al caso specifico dell’Italia, con particolare riferimento ai contesti IEA PIRLS e OCSE PISA. Mentre le indagini IEA PIRLS si sono concentrate sulla competenza in lettura sviluppate in ambito scolastico, l’OCSE si è interessata maggiormente della funzione strumentale della lettura, e di conseguenza si è concentrata anche sulla popolazione immigrata. Alla descrizione dei principi teorici alla base delle diverse indagini saranno affiancati alcuni dati relativi all’aspetto pratico delle stesse, con l’obiettivo di rapportare questi dati ad eventuali, possibili esperienze di didattica della lettura nei vari contesti educativi. In seguito, si passerà al caso specifico della reading literacy in L2 per gli studenti immigrati. Partendo dalla descrizione del rapporto tra gli immigrati e la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Maselli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Traduzione letteraria e traduzione tecnico-scientifica
  Relatore: Pasquale Guaragnella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 128

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi