Il marketing bancario
A conclusione dell’analisi e del percorso affrontato, banca - territorio - clientela - mix prodotti/distribuzione, risulta chiaro che la funzione marketing è rientrata e rientrerà sempre di più con prepotenza nel processo di ripianificazione dell’attività bancaria, con i suoi tradizionali apporti nelle aree tipiche della segmentazione, del targeting, del positioning, del mix di prodotti e relative politiche distributive e nell’audit, e non ultimo, con un forte orientamento alla costruzione di un rapporto dialettico con i mercati di riferimento. Ciò, in quanto essa ha come obiettivo principale, oramai più volte detto, quello di monitorare la soddisfazione del cliente finale per garantire all’azienda bancaria un plus competitivo nei confronti delle strategie e dei concorrenti e, in ultima istanza, la continuità del rapporto.
Molte ortodossie andranno quindi via via cancellate e le novità dovranno consapevolmente e coerentemente coinvolgere tutti gli aspetti della gestione della banca.
L’evolversi continuo del mercato attraverso il proliferare di prodotti e servizi nuovi (si pensi a quanti prodotti vendeva la banca 15/20 anni fa e a quanti ne vende oggi) richiederà particolari attenzioni e la necessità di continui aggiustamenti e quindi di strutture flessibili, di certo in contrasto con la mentalità burocratico/distaccata. Naturalmente questa necessità di ridisegnare i modelli di gestione penalizzerà le “imprese” bancarie che non saranno capaci di adeguarsi prontamente.
L’augurio che mi sento di dare, e in futuro spero di parteciparvi in prima persona, è che si dia vita ad un “laboratorio” di idee innovative, che potranno favorire sentieri di ricerca per migliorare la qualità dei servizi/prodotti offerti dalle nostre banche, a tutto vantaggio della clientela, delle stesse banche e in più in generale a tutto il sistema economico.
In questo nuovo modo di far banca, il ruolo del management sarà decisivo, così come in verità lo è sempre stato. Per tale motivo, mi piace concludere con una frase del ex governatore della Banca d’Italia e Presidente della Repubblica Luigi Einaudi: “le difficoltà dell’arte bancaria sono (e saranno sempre più) eccezionali, ma il fattore di primo successo della banca, è l’uomo”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giovanni Galli Tognota |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli studi di Napoli "Parthenope" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Michele Quintano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Aspetti evolutivi dell'innovazione tecnologica nei servizi bancari: il caso Banca Intesa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi