Skip to content

L'organizzazione di un evento fieristico nell'ambito dell'economia delle esperienze: il caso "My Special Car Show"

La tesi in oggetto tratta in generale del settore fierisitico e dell’organizzazione di un evento espositivo, vista nell’ambito dell’economia delle esperienze.
Dopo aver tracciato un quadro generale sul settore fieristico e sulla sua storia, si delinea il ruolo particolare occupato dalla fiera nell’ambito del settore dei servizi, con particolare attenzione all’offerta di qualità integrata lungo tutto il processo.
Si delineano poi le diverse possibilità di esperienzializzare la fiera tradizionale, in un contesto economico e sociale sempre più votato all’esperienza. Una veloce disamina del turismo fieristico, è preludio alla conclusione del lavoro, consistente nell’analisi di una tipica fiera leisure, perfettamente inserita nell’economia delle esperienze: il “My Special Car Show”, svoltosi dal 2 al 4 Aprile 2004 presso i locali di Rimini Fiera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione VII INTRODUZIONE Le manifestazioni fieristiche moderne assumono un’importanza molto particolare nell’attuale panorama economico-sociale, ribadendo il loro assoluto valore nel marketing mix di qualsiasi azienda, di fronte alle nuove possibilità di comunicazione e di marketing relazionale offerte dalle nuove tecnologie. La fiera infatti rappresenta un importante momento di incontro sia con gli attori principali che operano sulla scena di un determinato settore, sia con il target di riferimento, allargando la propria influenza a tutto il mercato, grazie alla visibilità mediatica garantita dalle moderne manifestazioni, soprattutto quando ci riferiamo alle fiere consumer. Essere presenti ad una determinata manifestazione, vuol dire comunicare l’evoluzione e la crescita della propria attività; non esserci potrebbe trasmettere segnali decisamente negativi al pubblico ed agli operatori intervenuti. Le moderne rassegne espositive sono ben diverse dalle prime antiche fiere di merci, che si risolvevano in una concentrazione degli scambi commerciali in un dato periodo, nello stesso luogo: sono più di una piazza commerciale, più di una vetrina espositiva, ma divengono dei veicoli importantissimi di trasmissione e raccolta di informazioni, in un contesto di interattività con i vari interlocutori, che non possiamo ritrovare in nessun altro strumento del marketing mix. Oggi la fiera sta decisamente attraversando una ulteriore fase di transizione e di sviluppo, che va ben al di là della pur sempre maggiore specializzazione che contraddistingue le moderne manifestazioni; è un passaggio epocale che la porterà ad assumere delle caratteristiche assolutamente peculiari, tali da ridisegnare la fiera così come l’abbiamo concepita sino ad ora; è un progresso che possiamo ravvisare in diversi ambiti dell’economia, ma il settore espositivo è certamente quello in cui questo cambiamento si è evidenziato prima e dove si delinea con maggiore chiarezza già da adesso: è il passaggio dell’economia del servizio, all’economia delle esperienze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Vitali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e comunicazione d'azienda
  Relatore: Tonino Pencarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 224

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi