“Adverspeaking”: la pubblicità come indicatore strategico del cambiamento economico e sociale di un Paese
La parola "Adverspeaking" (una possibile traduzione in lingua italiana è "comunicazione pubblicitaria") del titolo di questo elaborato rappresenta proprio l’esempio di una parola che possiede tutte le caratteristiche principali della lingua della pubblicità: si tratta di una parola inglese inserita in un testo scritto in lingua italiana, ma soprattutto di una parola "inventata" dalla combinazione di "Advertising" (la pubblicità è il tema di questa tesi) e "Speaking", cioè "parlare", ovvero la creazione linguistica della pubblicità, ma soprattutto la sua dimensione pragmatica, il fatto che sia strettamente correlata all’uso della lingua, che venga artificialmente creata per uno scopo. Tema del seguente elaborato è dunque la lingua della pubblicità così come essa appare alla gente comune, un linguaggio specialistico che attinge a diversi "contenitori linguistici": quello della lingua comune, quello degli altri linguaggi specialistici e quello della retorica persuasiva.
Il seguente elaborato oltre a descrivere le caratteristiche linguistiche della pubblicità vuole però dimostrare come essa da un punto di vista linguistico rappresenti un osservatorio privilegiato per la descrizione di quelle che sono state e sono le peculiarità culturali del nostro Paese: considerando "riduttiva" e limitante un’analisi meramente tecnica e fine a sé stessa della lingua pubblicitaria italiana, si è scelto nel seguente elaborato innanzitutto di utilizzare il metodo storico al fine di favorire riflessioni e suscitare collegamenti tra la lingua del passato e quella attuale, e poi di provare a collegare il cambiamento linguistico della pubblicità italiana con quella che è stata l’evoluzione della società e dell’economia nel nostro Paese. Tale elaborato è volto dunque all’analisi della lingua pubblicitaria italiana attraverso una indagine storica che parte dalle origini del fenomeno pubblicitario: parallelamente all’analisi dei diversi messaggi pubblicitari si illustreranno quelli che si considerano essere i fenomeni sociali ed economici del Paese ad essi contemporanei, con l’obiettivo di dimostrare come la pubblicità possa essere considerata a tutti gli effetti "specchio" e "matrice" di una società, di un’economia, di una cultura.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marilisa Divisi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Costanza Geddes Da Filiaca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 144 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il linguaggio specialistico aziendale: le e-mail di assistenza all'utente in lingua inglese ed italiana
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi