L'utilizzo della realtà virtuale nell'assessment del disturbo ossessivo compulsivo
La struttura generale della trattazione è suddivisa in cinque parti.
Nel primo capitolo è stata svolta un’introduzione generale che spiega che cos’è la realtà virtuale, come nasce e si sviluppa nell’abito della psicologia clinica e quali sono le strumentazioni utilizzate. Inoltre, verranno approfonditi i concetti di “senso di presenza” e di “embodied cognition”, che spiegano come sia possibile apprendere attraverso la realtà virtuale.
Nel corso del secondo capitolo, verranno illustrati alcuni degli attuali campi di applicazione della realtà virtuale, sia per quanto riguarda la valutazione sia per la riabilitazione. Infatti, nella pratica clinica, questo strumento viene usato con molteplici classi di disturbi (per es., disturbi d’ansia, disturbi alimentari, traumi cranici, etc.).
Nel terzo capitolo, dopo una breve introduzione sulla valutazione tradizionale e sui suoi limiti, sono state esaminate le peculiarità della realtà virtuale nell’ambito dell’assessment. In particolare, è stato sottolineato come la realtà virtuale favorisca un’analisi dei deficit cognitivi in ambienti più controllati, con maggiore validità ecologica, facilmente manipolabili e plasmabili in base alle esigenze del clinico e alle caratteristiche del soggetto.
Per quanto riguarda il quarto capitolo, è stata messa a confronto la tradizionale valutazione carta e matita delle funzioni cognitive ed esecutive con la versione virtuale del Multiple Errands Test. Questo test, e la sua applicazione in VR, consente di valutare in modo integrato ed approfondito i deficit esecutivi che ricorrono in diverse patologie.
Nel quinto capitolo, infine, verrà approfondito il tema del disturbo ossessivo compulsivo: le manifestazioni cliniche, le ipotesi eziologiche e l’epidemiologia del disturbo. Inoltre, sono stati evidenziati i deficit cognitivi ed esecutivi che caratterzzano questi pazienti.
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Informazioni tesi
Autore: | Monia Crimaldi |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Daniele La Barbera |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
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