L’Overconfidence e i suoi effetti nelle PMI italiane: Un'analisi empirica.
Questo studio si occupa di investigare l’effetto dell’overconfidence sulle piccole e medie imprese italiane.
In particolare mi sono proposto di analizzare come questa influisca sulle performance aziendali e le decisioni del management, portando eventualmente l’imprenditore o amministratore delegato a prendere determinate decisioni, spinto dall’eccessiva fiducia nei propri mezzi e nelle proprie competenze, e dalla conoscenza del mercato in cui opera.
Ho deciso di focalizzare la mia attenzione sull’overconfidence poiché, ferma restando la fondamentale importanza della psicologia nell’ambito economico, ritengo cruciale comprendere come vengano prese decisioni aziendali da parte di chi detiene il potere di gestione, e come esse siano affette da bias, scostandosi così dalla prospettiva di homo oeconomicus, razionale e ponderato, che è sempre stata alla base della letteratura economica fino a qualche decennio fa. L’overconfidence costituisce a mio parere uno dei bias più interessanti, poiché, come è stato evidenziato in letteratura, pur distanziando il soggetto dal comportamento razionale, non necessariamente influisce negativamente sulle performance aziendali.
Poiché la prevalenza degli studi sull’overconfidence è rivolta a imprese oltreoceano di grandi dimensioni, che presentano tipicamente una struttura e un’organizzazione conseguenti, ho ritenuto utile focalizzare la ricerca sul panorama italiano, inquadrandola nella realtà economica del paese, per lo più costituito da imprese di medie e piccole dimensioni. Data la particolarità del nostro contesto economicoculturale, trovo più che interessante l’ipotesi di studiare come cambi l’effetto dell’overconfidence in questo contesto.
Per testare questo fenomeno, mi sono servito di un questionario, sottoponendolo all’attenzione d’imprenditori e amministratori delegati su un campione di 50 piccole e medie imprese in Italia, ed ho cercato di spiegare i risultati ottenuti, al fine di confrontarli con teorie presenti in letteratura; riguardo quale sia il rapporto tra overconfidence e potere, come l’overconfidence influisca: sulla struttura del capitale, sulle preferenze tra indebitamento a breve o a lungo, e infine sulla propensione ad effettuare acquisizioni ed investimenti.
I risultati ottenuti mostrano come, in caso d’indebitamento, l’overconfidence spinga principalmente i manager a indebitarsi nel lungo periodo rispetto che nel breve.
Non è stata invece evidenziata una relazione significativa rilevante tra il grado di indebitamento delle imprese e l’overconfidence.
Inoltre è stata rilevata una relazione significativa tra overconfidence e decisionismo in merito alle acquisizioni ed investimenti, ma a causa della scarsa numerosità del campione statistico, si rimanda a ulteriori ricerche l’individuazione di plausibili relazioni significative in merito.
L’elaborato è suddiviso in quattro capitoli:
Il primo capitolo si occupa di effettuare un’estesa analisi della letteratura di riferimento nell’ambito degli studi sull’overconfidence, evidenziando quali teorie nello specifico vengono assunte come presupposto e campo di indagine.
Nel secondo capitolo è possibile trovare una dettagliata spiegazione degli obiettivi della ricerca, della metodologia di ricerca adottata e del criterio di misurazione dell’overconfidence sui soggetti intervistati.
Il terzo capitolo si occupa di presentare e analizzare i dati raccolti in sede d’indagine, attraverso la presentazione delle variabili univariate e delle relazioni bivariate studiate.
Il quarto e ultimo capitolo traccia una conclusione sui risultati ottenuti e su eventuali scostamenti degli stessi dalla letteratura di riferimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Matteo Balzarini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management per L'impresa |
Relatore: | Giuseppe Scaratti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Applicazione di reti neurali per la definizione della temperatura nel processo di termoformatura di polimeri
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi