Skip to content

Gruppi terapeutici con adolescenti

Questa tesi ci ha dato modo di valutare l’adeguatezza e l’efficacia della psicoterapia di gruppo nell’adolescente e le differenze relative ai diversi orientamenti teorici.
In tutti i casi la terapia di gruppo risulta più accettabile dal giovane nell’approccio, nel sentire e nel vissuto “i pazienti non vivono la realtà di sostanziale passività del setting individuale poichè hanno modo di osservare e pensare, di vedere il movimento delle dinamiche e reagire realizzando una realtà inalienabile di attività personale; questo contesto rende visibile l’operare del terapeuta e lo colloca in una dimensione che potremmo definire sociale” (Florio, 2002, p. 40).
Si è concordi infatti nell’individuare che motivo di questa maggiore facilità è proprio nella relazione con i pari che si pone quale valida alternativa alla terapia individuale laddove questa rimanda al ben noto rapporto duale genitore-figlio.
Il nostro interesse è stato inoltre catturato da uno specifico modello psicoterapico: quello psicodinamico al quale ci siamo avvicinati attraverso le interviste condotte nei servizi e attraverso la letteratura.
Quando la psicoterapia è di stampo psicodinamico gli autori sembrano indicare che la dimensione inconscia si possa manifestare con meno vincoli e che quindi ci sia la possibilità che le immagini e i pensieri si possano sviluppare ed esprimere meglio, determinando una potenzialità di cura che la psicoterapia individuale talora non raggiunge.
Gli autori sottolineano che l’adolescente, pur con scarsa propensione con il linguaggio verbale, è ricco di linguaggio per immagini e può diventare, stimolato dal rapporto terapeutico gruppale, una persona fortemente in grado di comunicare con la dimensione onirica.
Siamo consapevoli che la psicoterapia di gruppo per adolescenti ha potenzialità ancora non del tutto esplorate proprio perché è una modalità terapeutica giovane. E d’altronde è giovane anche l’accettazione e il riconoscimento dell’adolescenza come fase del ciclo di vita a sé stante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. ADOLESCENZA E SUE PROBLEMATICHE 1.1 Definizione “In ogni società, in quelle arcaiche ma anche in quelle moderne, la vita è scandita attraverso il passaggio da una tappa ben determinata e conosciuta a quella successiva: nascita, pubertà-adolescenza, lavoro, matrimonio e morte” (Van Gennep, 1981, p. 5). Il termine “adolescenza” è entrato a far parte delle principali lingue occidentali solo di recente; questo perché si è creato uno spazio per una particolare fase di vita solamente a partire dal XX secolo. Difatti è solo da tale periodo che viene riconosciuta l’adolescenza come fase di vita umana. Precedentemente a tale epoca erano considerate soltanto tre fasi di vita, l’infanzia, la giovinezza e la vecchiaia; l’adolescenza veniva confusa con l’infanzia. Si può pertanto citare a riguardo l’affermazione di Philippe Ariès “Tutto fa credere che, ad ogni epoca, corrisponda un’età privilegiata e una certa periodizzazione della vita umana: la giovinezza è l’età privilegiata del XVII secolo, l’infanzia del XIX, l’adolescenza del XX” (Ariès, 1960, p. 30). La nascita di una nuova figura, se così è corretto dire, è stata determinata da un cambiamento culturale, in quanto sono prolungati i tempi della formazione del giovane, le famiglie hanno possibilità di fornire ai propri figli un’educazione individuale che inevitabilmente ritarda il loro inserimento nel lavoro e conseguentemente prolunga la loro condizione di dipendenza da essi (Oliviero Ferraris, Bellacicco, Contabile, Sasso, 1997). Ma cosa si intende per adolescenza? L’adolescenza è una fase dello sviluppo psicofisico umano, fenomeno naturale e universale condizionato nella sue manifestazioni dalla cultura di appartenenza e dall’epoca storica. E’ età cruciale, momento di delicata transizione verso l’età adulta (Scarciglia, Righetti, 2010). 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Frattali
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Paolo Cruciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 70

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
adolescenti
psicoterapia di gruppo
gruppo terapeutico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi