Skip to content

Il settore del calcio professionistico in Italia: spettacolo e business

L’obiettivo della prova finale consiste nel prendere in considerazione il panorama sportivo italiano, nello specifico quello calcistico, e di analizzarlo in profondità al fine di mettere in rilievo non solo la sua dimensione spettacolare ma soprattutto quella economica. Infatti, il calcio, si sta evolvendo sempre più in una vera e propria industria, lasciando poche tracce della ormai vecchia dimensione associativa. Occorre tenere presente che da attività social-oriented la sfera agonistica è diventata negli ultimi anni business-oriented. E’ necessario quindi andare a esaminare come si suddivide il panorama sportivo italiano, le voci di finanziamento del settore calcistico e infine quali sono i nuovi scenari verso i quali il settore si sta dirigendo.
La tesi si inserisce in un contesto in continua evoluzione, poiché il calcio ha subito, e sta tuttora subendo, rilevanti trasformazioni, con l’area business sempre più invadente. Lo sport, inteso come pratica pura e semplice, ha abbandonato i livelli agonistici nazionali e internazionali per lasciar spazio ad attività con scopi di lucro. Tenendo presente lo scenario, il primo capitolo concerne l’analisi della domanda e dell’offerta dello sport nel suo complesso, intendendo come domanda la sfera del pubblico, suddivisa in spettatori e praticanti, più i mass-media, anch’essi soggetti che fruiscono dello sport, offrendolo successivamente al proprio audience; come offerta l’insieme degli impianti sportivi sul territorio e gli organi di organizzazione e gestione delle diverse pratiche sportive (CONI, federazioni nazionali, etc.).
Il secondo capitolo ha come argomento il finanziamento delle società calcistiche, con le principali attività che concorrono a formare il bilancio di una società, il loro peso sugli stessi e un confronto con il panorama europeo; questo confronto ha lo scopo di identificare in quali settori i club italiani perdono di competitività, rispetto ai maggiori club europei, nell’ottenimento dei ricavi e che cosa si potrebbe mettere in atto per ridurre questo gap.
Infine il terzo capitolo tratta le nuove frontiere del calcio: attraverso una comparazione col mondo anglosassone, vengono approfondite le tematiche principali degli impianti sportivi italiani e inglesi, le logiche di gestione ad essi sottese, il panorama italiano attuale ed la progettazione di nuovi impianti per il futuro, il disegno di legge del sottosegretario allo sport Rocco Crimi che permetterà una rivoluzione delle infrastrutture sportive italiane. E’ altresì significativo l’approfondimento sull’area marketing; questa disciplina è diventata, col tempo, sempre più importante nella diversificazione dei ricavi (Naming Rights) e nell’andare incontro ad esigenze sempre più stratificate del pubblico. Infine è stato analizzato il caso Emirates Stadium, un modello dimostrativo delle politiche inglesi di costruzione degli impianti, politiche indirizzate ad una logica di multifunzionalità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’obiettivo della prova finale consiste nel prendere in considerazione il panorama sportivo italiano, nello specifico quello calcistico, e di analizzarlo in profondità al fine di mettere in rilievo non solo la sua dimensione spettacolare ma soprattutto quella economica. Infatti, il calcio, si sta evolvendo sempre più in una vera e propria industria, lasciando poche tracce della ormai vecchia dimensione associativa. Occorre tenere presente che da attività social-oriented la sfera agonistica è diventata negli ultimi anni business-oriented. E’ necessario quindi andare a esaminare come si suddivide il panorama sportivo italiano, le voci di finanziamento del settore calcistico e infine quali sono i nuovi scenari verso i quali il settore si sta dirigendo. La tesi si inserisce in un contesto in continua evoluzione, poiché il calcio ha subito, e sta tuttora subendo, rilevanti trasformazioni, con l’area business sempre più invadente. Lo sport, inteso come pratica pura e semplice, ha abbandonato i livelli agonistici nazionali e internazionali per lasciar spazio ad attività con scopi di lucro. Tenendo presente lo scenario, il primo capitolo concerne l’analisi della domanda e dell’offerta dello sport nel suo complesso, intendendo come domanda la sfera del pubblico, suddivisa in spettatori e praticanti, più i mass-media, anch’essi soggetti che fruiscono dello sport, offrendolo successivamente al proprio audience; come offerta l’insieme degli impianti sportivi sul territorio e gli organi di organizzazione e gestione delle diverse pratiche sportive (CONI, federazioni nazionali, etc.). Il secondo capitolo ha come argomento il finanziamento delle società calcistiche, con le principali attività che concorrono a formare il bilancio di una società, il loro peso sugli stessi e un confronto con il panorama europeo; questo confronto ha lo scopo di identificare in 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Agresti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Scienze e Tecnologie della Comunicazione
  Relatore: Anna Maria Bagnasco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi