Skip to content

I vouchers come strumento di politica economica: il caso dell'istruzione

Il tema dell’istruzione assume una crescente rilevanza nei dibattiti di politica economica, sia per le evidenti implicazioni etico-sociali, sia per la rilevanza sempre crescente che l’istruzione assume nel processo di sviluppo di un’economia tecnologicamente avanzata. Inoltre, le politiche dell’istruzione sono anche oggetto di dibattito in quanto, a giudizio di alcuni, possono costituire terreno di applicazione di strumenti più generali propri di politiche innovative di welfare.
D’altra parte, anche sotto il profilo strettamente quantitativo la spesa per l’istruzione assume dimensioni ingenti, infatti si consideri che essa ha avuto approssimativamente un ammontare di 79.000 miliardi nel corso del 2000, pari a circa il 3,7% del PIL. Di conseguenza ci sembra scontato affermare che la portata delle ripercussioni dovute alle spese in questione sia tale da richiedere un utilizzo delle relative risorse nel modo più efficiente possibile, ma senza trascurare allo stesso tempo la ricerca di una migliore qualità di insegnamento.
Questa tesi si propone di discutere le potenzialità dei voucher, quale strumento capace di migliorare l’efficienza del sistema attraverso l’attribuzione alle famiglie di una effettiva possibilità di scegliere un'istituzione scolastica che soddisfi le loro personali preferenze. Nel caso in cui i programmi di voucher abbiano successo, essi possono portare altre conseguenze desiderabili, quali la creazione di un regime di concorrenza perlomeno parziale tra le singole scuole, sia pubbliche che private, il quale dovrebbe includere anche l'intero settore pubblico dell'istruzione al proprio interno. Nel Capitolo 1 ci occuperemo di una panoramica in termini teorici e generali sull'argomento, tentando di chiarirne le caratteristiche comuni a tutti i loro campi di sfruttamento e i loro tipici scopi. Esamineremo inoltre alcuni modelli teorici per poterne esporre il funzionamento a livello macroeconomico, tentando di evidenziare le situazioni che si prestano maggiormente al loro utilizzo. Nel Capitolo 2 tratteremo le specifiche applicazioni dei programmi di voucher al settore dell'istruzione, prendendo in considerazione alcune particolari esperienze che li visti utilizzare in vari paesi del mondo; nella parte conclusiva discuteremo l'impatto che essi potrebbero avere in prospettiva in Italia. L'Appendice A esaminerà invece alcune caratteristiche dell'istruzione pubblica italiana, con lo scopo di spiegare almeno parzialmente le conclusioni raggiunte in merito ai potenziali sviluppi dei programmi di voucher nel nostro paese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I vouchers come strumento di politica economica: il caso dell'istruzione 3 Introduzione Il tema dell’istruzione assume una crescente rilevanza nei dibattiti di politica economica, sia per le evidenti implicazioni etico-sociali, sia per la rilevanza sempre crescente che l’istruzione assume nel processo di sviluppo di un’economia tecnologicamente avanzata. Inoltre, le politiche dell’istruzione sono anche oggetto di dibattito in quanto, a giudizio di alcuni, possono costituire terreno di applicazione di strumenti più generali propri di politiche innovative di welfare. D’altra parte, anche sotto il profilo strettamente quantitativo la spesa per l’istruzione assume dimensioni ingenti, infatti si consideri che essa ha avuto approssimativamente un ammontare di 79.000 miliardi nel corso del 2000, pari a circa il 3,7% del PIL1. Di conseguenza ci sembra scontato affermare che la portata delle ripercussioni dovute alle spese in questione sia tale da richiedere un utilizzo delle relative risorse nel modo più efficiente possibile, ma senza trascurare allo stesso tempo la ricerca di una migliore qualità di insegnamento. Questa tesi si propone di discutere le potenzialità dei voucher, quale strumento capace di migliorare l’efficienza del sistema attraverso l’attribuzione alle famiglie di una effettiva possibilità di scegliere un'istituzione scolastica che soddisfi le loro personali preferenze. Nel caso in cui i programmi di voucher abbiano successo, essi possono portare altre conseguenze desiderabili, quali la creazione di un regime di concorrenza perlomeno parziale tra le singole scuole, sia pubbliche 1 Fonti: ISTAT, Annuario statistico italiano 2000, 20 novembre 2000; Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, Il bilancio in breve 2000, tratto da http://www.tesoro.it/Docu/1999/html/aree/Il_bilancio_in_breve_2001.PDF (10 marzo 2001).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Innocenti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Luca Beltrametti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 236

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi