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Google Adwords, un metodo efficace di fare pubblicità

L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di fornire una conoscenza di base su Google Adwords e alcune indicazioni utili per realizzare e gestire campagne pubblicitarie in modo efficace, al fine di promuovere con successo il proprio business nella rete.
Il primo capitolo della tesi inizia con una breve introduzione ai motori di ricerca, poi si concentra essenzialmente su Google e sul suo ruolo di leadership nel settore dei Search Engines.
Il secondo capitolo introduce e analizza la pubblicità Pay Per Click e il programma pubblicitario Google Adwords, un potente strumento di advertising online che consente di promuovere prodotti e servizi attraverso la pubblicazione di annunci pubblicitari su Google e siti affiliati.
Questa tipologia di advertising prende il nome di Pay Per Click, poiché l’inserzionista paga per la pubblicità ogni volta che riceve un click sull’annuncio.
Una campagna pubblicitaria realizzata tramite Google, se impostata e gestita correttamente, è un ottimo strumento per promuovere qualsiasi tipo di business. Tuttavia, molti inserzionisti non riescono ad utilizzare questo strumento in modo efficace: impostando e gestendo le loro campagne con superficialità, finiscono per ottenere dei pessimi risultati.
La realizzazione di una campagna richiede, invece, un attento lavoro di analisi e progettazione. Una volta realizzata, inoltre, deve essere continuamente monitorata per valutarne l’efficacia e attivare, eventualmente, correttivi.
Il terzo capitolo della tesi analizza le fasi più importanti per realizzare e gestire in modo efficace le campagne Adwords.

1. Definizione degli obiettivi e del target. Per prima cosa, devono essere definiti gli obiettivi che si intende raggiungere (vendita di un prodotto, richiesta di preventivi, ecc…) e il target group destinatario della pubblicità (ad esempio tutta la nazione).
2. Impostazione della campagna. È necessario assegnare un nome descrittivo alla propria campagna e suddividerla in gruppi di annunci.
3. Selezione delle keywords. Per ogni gruppo di annunci devono essere selezionate parole chiave strettamente attinenti. Ad esempio, se il tema di un gruppo sono le fotocamere digitali, le keywords da selezionare potrebbero essere: vendita fotocamere digitali, sconti fotocamera digitale, ecc…
4. Scrittura degli annunci. È necessario scrivere annunci chiari (che evidenzino subito le caratteristiche distintive della propria offerta), accattivanti (in grado di invogliare l’utente a cliccare su di essi) e pertinenti alle parole chiave a cui sono associati.
5. Creazione della Landing page o pagina di destinazione. La landing page è la pagina alla quale vengono indirizzati gli utenti una volta cliccato l’annuncio. Il suo compito principale è convincere l’utente ad eseguire l’azione di conversione (ad esempio un acquisto) desiderata dall’inserzionista. Questa pagina web è di fondamentale importanza per il raggiungimento dell’obiettivo pubblicitario, perciò deve essere realizzata seguendo precise metodologie.
6. Definizione dell’offerta e del budget. Prima di pubblicare gli annunci è necessario definire un budget giornaliero per la campagna e un’offerta (CPC massimo) per singole parole chiave o per gruppi di annunci.
7. Monitoraggio e ottimizzazione. È possibile monitorare l’andamento della propria campagna analizzando le statistiche presenti sul proprio account Adwords e su Google Analytics. In base ai dati rilevati, è necessario passare alla fase di ottimizzazione, che consiste nel migliorare o reimpostare gli elementi della campagna (annunci, parole chiave, ecc…) che non hanno prodotto i risultati sperati in fase di pianificazione. Queste procedure di controllo e correzione devono essere svolte frequentemente.
Il terzo ed ultimo capitolo della tesi analizzerà attentamente ognuna di queste fasi e infine esaminerà la campagna pubblicitaria realizzata per l’azienda S.L.P.

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4 INTRODUZIONE Questo progetto di tesi nasce dall’esperienza di tirocinio universitario maturata lo scorso anno presso MyTico Web Agency, una società specializzata nella realizzazione di siti Internet e in servizi di web marketing. Durante questa attività ho realizzato, con l’aiuto del mio tutor, alcune campagne pubblicitarie online attraverso Google Adwords, un servizio pubblicitario a pagamento fornito da Google. Essendo rimasta molto entusiasta del lavoro svolto, al termine del tirocinio ho deciso di approfondire i miei studi su questo programma pubblicitario, iscrivendomi addirittura ad alcuni corsi online. Dato questo mio profondo interesse per l’argomento, ho deciso di farne l’oggetto della mia tesi. L’obiettivo principale dell’elaborato è quello di fornire una conoscenza di base su Google Adwords e alcune indicazioni per realizzare e gestire campagne pubblicitarie in modo efficace, al fine di promuovere con successo il proprio business nella rete. Il primo capitolo di questa tesi inizia con una breve introduzione ai motori di ricerca, poi si concentra essenzialmente su Google e sul suo ruolo di leadership nel settore dei Search Engines. Attualmente Google è il motore di ricerca più famoso al mondo, con un indice che supera gli otto miliardi di pagine web. Milioni di utenti lo utilizzano ogni giorno per effettuare ricerche di qualsiasi tipo, in gran parte relative a prodotti e servizi da acquistare. Il secondo capitolo introduce e analizza la pubblicità Pay Per Click e il programma pubblicitario Google Adwords. Google Adwords è un potente strumento di advertising online che consente di promuovere prodotti e servizi attraverso la pubblicazione di annunci pubblicitari su Google e siti affiliati. Questa tipologia di advertising prende il nome di Pay Per Click, poiché l’inserzionista paga per la pubblicità ogni volta che riceve un click sull’annuncio. Infine, l’ultimo capitolo analizza le fasi più importanti per realizzare e gestire in modo efficace le campagne Adwords indirizzate alla rete di ricerca di Google. Quest’ultima parte si conclude con un caso concreto di campagna pubblicitaria realizzata in collaborazione con la web agency MyTico.

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Macchioni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Gianluigi Ferrari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

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