La consegna infermieristica: valutare l'efficacia di una nuova procedura operativa al fine di standardizzare e uniformare un'assistenza infermieristica di qualità
Questa tesi affronta il tema della consegna infermieristica. La consegna è “il metodo di passaggio d’informazioni aggiornate sull’utente e costituisce il momento in cui gli infermieri si trovano assieme, a ogni cambio turno, per comunicarsi quanto è accaduto durante il turno appena concluso e per trasmettersi i dati necessari a pianificare l'assistenza; essa è un fondamentale elemento per la sicurezza nell'assistenza ai pazienti”.
Una corretta comunicazione e trasmissione delle informazioni rilevanti, tra gli infermieri, è fondamentale per evitare che accadano eventi avversi, errori che possano gravare sugli assistiti. Perciò, la comunicazione tra gli operatori influisce sulle attività assistenziali e se è corretta ed efficace accresce la qualità dell’assistenza fornita. Le fasi logiche fondamentali di questo elaborato sono:
• Descrivere la consegna in maniera dettagliata;
• Descrivere la revisione della letteratura effettuata;
• Descrivere lo studio sperimentale eseguito.
Questo documento è diviso in quattro capitoli. Il primo capitolo affronta dettagliatamente questo tema. Nel secondo capitolo è presentata la revisione della letteratura. Le parole chiave utilizzate sono state:
• Nursing handover;
• Shift handover;
• Consegne.
I risultati, derivati dall’analisi della documentazione ottenuta hanno messo in evidenza che per ottenere una corretta trasmissione delle informazioni rilevanti sono necessari nuovi strumenti e metodi a sostegno della consegna infermieristica e l’implementazione di quelli già esistenti. Il capitolo terzo “La ricerca” è dedicato allo studio eseguito. L’obiettivo principale del ricercatore è stato: sperimentare una procedura operativa, di nuova creazione, per gestire e supportare la consegna infermieristica, verificandone i risultati in termini di efficacia e gradimento della stessa, con il fine ultimo di promuovere un’assistenza infermieristica di qualità. Lo studio si è articolato secondo le seguenti fasi:
1. Indagare lo stato dei fatti, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo;
2. Interpretare i risultati ottenuti;
3. Creare uno strumento per la consegna infermieristica: una nuova procedura operativa con lo scopo di standardizzare le modalità e i contenuti della consegna infermieristica;
4. Sperimentare tale procedura;
5. Interpretare i risultati ottenuti dalla sperimentazione attraverso la somministrazione di un secondo questionario, di gradimento, per valutare la comprensibilità e l’efficacia della procedura operativa proposta.
È stata eseguita una valutazione preliminare della situazione di partenza, somministrando il questionario anonimo. I risultati ottenuti dal primo questionario, assieme a quelli della revisione della letteratura, hanno giustificato l’obiettivo principale di questo studio: “produrre ed introdurre un nuovo strumento di standardizzazione per la consegna infermieristica, e valutarne l’efficacia”. Così, è stata creata la “Procedura Operativa per la Gestione della Consegna Infermieristica”.
Questa procedura si proponeva di:
• “Disciplinare” le modalità di consegna;
• Fornire agli infermieri un metodo per la documentazione dell’assistenza;
• Fornire una nuova modulistica.
Questa nuova procedura operativa è stata creata in accordo alle più recenti evidenze scientifiche con lo scopo di migliorare l'efficacia della consegna infermieristica.
I contenuti della procedura operativa proposta sono:
1. La definizione strutturata delle modalità: “Scritta e orale” e “Solo scritta”;
2. La regola mnemonica, “HAND ME AN ISOBAR” (elaborata dal Royal Hobart e dall'University of Tasmania, e approvato dall'Australian Commission on Safety and Quality in Healthcare -ACSQH- 2010);
3. La nuova modulistica, Note di Andamento Infermieristico (NAI);
4. Le “mini linee guida” di compilazione definite “Macroaree d’Informazione”.
La “Procedura Operativa per la Gestione della Consegna Infermieristica” è stata sperimentata. Gli infermieri hanno visionato la procedura e utilizzato la NAI per documentare l’assistenza di alcuni utenti, per alcuni giorni. Al termine della sperimentazione è stato somministrato loro un questionario di gradimento con il fine di indagare se tale procedura fosse risultata di facile comprensione ed efficace per la documentazione dell’assistenza e la gestione della consegna infermieristica.
I risultati ottenuti, dalla sperimentazione della nuova procedura operativa e dai questionari di gradimento, denotano che gli infermieri hanno ritenuto valide la procedura e la NAI per rendere più efficace la registrazione e trasmissione delle informazioni rilevanti di turno in turno e nel gestire la consegna. Questi risultati sono molto incoraggianti e positivi. Infine il quarto capitolo è dedicato alle “Conclusioni e sviluppi futuri”. La principale conclusione cui si è giunti è che migliorare il processo della consegna infermieristica è possibile e auspicabile.
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Informazioni tesi
Autore: | Viola Poli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Infermieristica |
Relatore: | Loriana Orsini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
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