Il valore strategico della marca nel retail. Il caso Montblanc
Il presente lavoro ha per oggetto l’analisi del brand e di come esso sia uno strumento indispensabile nell’ambito del percorso di crescita, caratterizzazione ed esposizione al pubblico di una realtà aziendale di qualsivoglia settore. Tramite un marchio un’impresa può procedere con coerenza nel suo viaggio nel cuore e nella mente dei consumatori dando alla propria produzione e distribuzione un taglio proprio unico ed inimitabile che la faccia emergere dalla giungla indistinta del mercato. Dopo aver affrontato il problema definitorio di un’entità tanto fondamentale quanto immateriale quale il marchio vengono esposte le sue modalità di gestione e le tecniche di valutazione da un punto di vista finanziario nonché la sua rilevanza nell’influenzare il volume delle vendite di una determinata impresa. La logica di fondo di tale ricerca non si limita però ad una mera analisi della, pur ampia, letteratura sul brand ma si focalizza sull’influenza che esso può avere anche sul proprio retail network di riferimento. Dopo un’analisi della distribuzione in generale segue una disamina sul settore lusso e sulle sue peculiarità dal punto di vista della clientela e dei punti vendita deputati a soddisfarla. Nell'ultima parte del lavoro, riguardante il caso dell’azienda Montblanc, vengono analizzate dapprima la storia e la filosofia dell’impresa di Amburgo per poi concentrarsi sul cambiamento radicale che l’ha riguardata negli ultimi vent'anni dal punto di vista dei prodotti trattati e della propria immagine aziendale e di retail. A dare un taglio più “pratico” alla panoramica sul caso trattato seguono, al termine, tre interviste in appendice a persone poste a livelli diversi della catena del valore aziendale che illustrano come sul campo siano avvenuti i cambiamenti esposti in ambito teorico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Libutti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Consulenza e management aziendale |
Relatore: | Marialuisa Saviano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il settore dei beni di lusso e le principali scelte del marketing mix. Il caso BVLGARI
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi