Leve di differenziazione competitiva in un settore ad elevata specializzazione produttiva: analisi di un caso aziendale nel Distretto del Coltello di Maniago.
Il presente lavoro di tesi si concentra sull’analisi della competitività dell’impresa e sulle strategie competitive di base, così come ipotizzate da Michael Porter, successivamente soffermandosi sul concetto di differenziazione, sull’utilizzo delle sue leve e di come la differenziazione possa essere perseguita e raggiunta attraverso l’azione combinata delle variabili del marketing mix nel corso della “implementation”; in altri termini, durante la realizzazione operativa degli obiettivi definiti nella fase di “planning”.
L’attrattività complessiva del mercato in cui l’azienda si trova ad operare, unitamente alla forza del suo posizionamento competitivo rispetto a quello dei propri concorrenti diretti, rappresentano i fattori capaci di determinare la sua performance di profitto.
Dopo aver assodato questo percorso, il lavoro di tesi prosegue con l’analisi del portafoglio prodotti dell’impresa mettendolo in relazione con gli indicatori di attrattività e competitività, anche suggerendo strategie di marketing che consentano di ottenere un mix di prodotti equilibrato e tale da garantire performance redditizie e crescita anche a lungo termine.
La parte teorica di questo elaborato si chiude con l’analisi delle possibili strategie competitive di crescita e di sviluppo perseguibili da una moderna impresa che opera in un mercato globalizzato, materialmente poi approcciando, nella sua terza parte, al caso di una azienda, di piccole dimensioni, storicamente operante nell’area Distretto del Coltello di Maniago.
L’approfondita analisi del portafoglio prodotti di questa impresa, peraltro risultato di una recente rivisitazione e di un conseguente e nuovo riposizionamento strategico, forniranno infine un tangibile esempio di gestione delle leve competitive in un settore fortemente condizionato dalla concorrenza orientale ma che ha ancora la possibilità di approcciare ad un proprio sviluppo, pieno o residuale, qualora vengano coerentemente gestite le leve della differenziazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Carla De Francesco |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Marcello Sansone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 102 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Nuove strategie di crescita nel settore pastario: analisi di un caso
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi