Il concetto di felicità nel pensiero di Dante Alighieri
OMBRETTA CARLINI ha vinto il PREMIO SAN GIUSTO 2002 per Tesi di laurea sul Medioevo con la sua tesi di Storia della Filosofia Medioevale sul concetto di felicità nell'opera di Dante Alighieri. |
Dante, l’umano, e il problema della felicità
Nell’accostarsi all’opera di Dante è possibile cogliere, nella ricchezza senza fine di temi e motivi presenti, un leitmotiv per così dire ‘speciale’, che colpisce per tono e contenuto:
è l’umana sete di felicità.
Questo tema, su cui lo sforzo riflessivo dei filosofi antichi, in epoca classica, ellenistica, e oltre, già si era largamente concentrato, è ripreso, nel pensiero dantesco, con un rilievo del tutto particolare, fino a costituire una vera questione capitale, affrontata, di volta in volta, ma lungo la linea continua di una concezione unitaria, nella lucida consapevolezza che la felicità costituisca il fine assoluto ed universale, a cui necessariamente l’uomo, come ogni creatura del cosmo, tende, e che racchiude il significato autentico del desiderio e dell’agire umano.
E, se dalla fede cristiana e dal ‘suo’ Aristotele, Dante già può dire di avere appreso in che cosa consista la vita beata per gli uomini nel loro duplice destino, resta da chiarire, ai suoi occhi, quale sia la via per conseguirla, concretamente, nell’ambito ‘politico’ della societas hominum.
La proposta che il filosofo fiorentino viene delineando, e che si risolve in un progetto attuabile sul piano storico, coinvolge, in primis, Dio, “etterno amore,” ma anche, necessariamente, gli uomini di ragione o “amatori di sapienza,” la figura dell’Imperatore, quella del Pontefice, e l’intera comunità umana, in un’architettura sostanzialmente semplice, ma densa di significati e valenze, dove, secondo categorie di ordine metafisico, etico e politico, fede e ragione sono ripensate alla luce di una grande tensione verso l’accordo, e l’armonia, e dove lo stato eudemonico dell’uomo è considerato una meta non solo possibile, ma già predisposta nel mondo, e nella natura, come legge stessa dell’essere.
Dante indica con precisione quelle che ritiene siano le imprescindibili condizioni per realizzare la felicità umana, in un cammino rigoroso, costituito da elementi essenziali, che è preordinato all’umanità, e per l’umanità, ma che vede quest’ultima protagonista, nella libertà di scegliere con gli strumenti razionali, e con la fede, il proprio bene.
Seguendo i momenti fondamentali della riflessione dantesca, ricca dell’eredità e delle suggestioni della tradizione filosofica occidentale, ma vivificata profondamente da tutta una serie di spunti originali, in cui è possibile cogliere le note dell’ottimismo etico di Dante, si consolida una completa ed articolata teoria della felicità, contraddistinta da un vero e proprio umanesimo, entro le cui coordinate la dimensione umana e la vita terrena si caricano di una dignità quasi sconcertante.
E l’Alighieri– umanissimo- nella sua distanza, cronologica e culturale, diviene, tra Medioevo e Modernità, più vicino di altri, e, se possibile, ancora più ‘attuale’.
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Informazioni tesi
Autore: | Ombretta Carlini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Filosofia |
Relatore: | Mariateresa Fumagalli Beonio brocchieri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 174 |
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