Amore ed Intelligenza: Sviluppo delle abilità cognitive nell'adulto a partire dalle relazioni affettive nell'infanzia
Questo lavoro di ricerca cerca di indagare se esista una relazione tra lo stile di attaccamento, che viene a crearsi in età infantile con le figure di riferimento, e con lo sviluppo delle abilità cognitive maturate nel tempo; in particolare si suppone che a differenti tipi di attaccamento corrisponderanno diverse attitudini e abilità.
Gli argomenti trattati, verranno inizialmente affrontati separatamente e poi verrà presentata una breve rassegna inerente agli studi condotti su entrambi i temi, portando alcune variabili che faranno parte dell’ipotesi della mia ricerca. Successivamente dopo accurata analisi, verranno accostati uno all’altro, portando studi che racchiudono una correlazione tra entrambe le parti. I teorici hanno ritenuto il modello Sicuro un fattore predittivo, poiché, la figura d’attaccamento sensibile e responsiva che si trova in questo modello, garantirebbe al bambino, un adattamento migliore e faciliterebbe il suo sviluppo complessivo. Studi condotti da Heard e Barret metteranno in risalto, come bambini senza disturbi neurologici, impareranno a leggere più tardi se privi di attaccamento sicuro, e come partendo da questa base, altri studiosi son giunti alla conclusione che un attaccamento positivo possa essere un buon fondamento per l’interesse precoce sia per la lettura da parte del bambino sia per la presenza di abilità prescolari. In ultima parte per confutare la mia tesi, sono stati presi random, da un campione più ampio, due soggetti a cui sono stati somministrati tre tipi di test, due per quanto riguarda l’attaccamento, parliamo di Adult Attachment Interview e di Adult Attachment Projective, l’ultimo invece per quanto riguarda la misurazione del Quoziente Intellettivo, attraverso un test chiamato Wais-R. Partendo dagli strumenti, fino alle conclusioni, ho cercato così di confermare la mia tesi: “Amore ed Intelligenza: sviluppo delle abilità cognitive nell’adulto a partire dalle relazioni affettive nell’infanzia”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alexandra Mazzola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze psicologiche |
Relatore: | Adriana Lis |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 78 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Lo sviluppo del bambino nelle istituzioni totali. Fattori di protezione e rischio della co-detenzione da zero a tre anni.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi