L'asset stadio e le politiche di marketing relative al prodotto calcio come strumento di business development benchmarking della situazione italiana rispetto a quella delle migliori leghe europee.
Il lavoro si propone di analizzare la situazione economica - sportiva con particolar riferimento alle politiche di marketing utilizzate dalle migliori leghe europee di calcio per lo sviluppo delle fonti di ricavo del club. Dall’analisi emerge l’esigenza per le società calcistiche, divenute a seguito della “Sentenza Bosman” vere e proprie aziende a scopo di lucro, di diversificare le proprie fonti di ricavo, sviluppando strategie di marketing che permettano di estendere le attività delle società. Tale situazione dovrà essere incentivata dalla costruzione di stadi di proprietà.
Nel lavoro metto in evidenza come Premier League, Bundesliga e alcuni club spagnoli siano riusciti a costruire strutture all’avanguardia, sicure, polifunzionali e agibili sette giorni su sette, cosa non avvenuta ancora in Italia. La Juventus, unico club in Italia con l’eccezione dello stadio Giglio della Reggiana, dovrà fare da apripista per la nuova era di ricostruzione delle strutture italiane.
Lo stadio dovrà divenire un luogo di aggregazione, dove potranno svilupparsi una serie di strutture e servizi per l’intera comunità e da cui potranno essere ricavati importanti introiti per la direzione societaria. L’aspetto sportivo dovrà essere necessariamente appoggiato da una gestione aziendale della società, permettendo una pianificazione strategica che favorirà lo sviluppo sportivo – aziendale del club.
Nell’ultima parte dell’elaborato ho analizzato il progetto del “Green Venice Stadium”, il nuovo stadio di proprietà dell’FBC Unione Venezia calcio che dovrebbe essere inaugurato per la stagione sportiva 2014-2015.
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Informazioni tesi
Autore: | Alberto Zampieri |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Comunicazione |
Relatore: | Carlo Pagan |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 200 |
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