Modelli di Business per l'Informazione Digitale
La mia tesi si occupa essenzialmente dei quotidiani e dei modelli di business per vendere i loro contenuti digitali. Il focus e sull'Italia ma non mancano riferimenti al mercato globale e a testate straniere, necessari per contestualizzare le argomentazioni che verranno proposte.
[...]
Essendo la bibliografia in oggetto scarsa, e tendenzialmente obsoleta dopo un breve lasso di tempo, molte delle fonti che ho utilizzato sono articoli, studi, rapporti e ricerche reperibili sul Web. Un particolare ringraziamento va al correlatore professor Daniele Doglio, che mi ha seguito per tutta la stesura del lavoro.
Il Capitolo 1 e dedicato all'analisi dello scenario globale, e come principale fonte ha lo studio dell'Oecd intitolato The Evolution of News and the Internet, pubblicato nel 2010 e facente riferimento soprattutto al biennio 2008-2009. Viene raccontata una breve ma esaustiva storia dell'informazione giornalistica fino ai giorni nostri, enfatizzandone i passaggi più indicativi, per poi concentrarsi su quelle che sono le difficoltà che oggi l'editoria e chiamata ad affrontare. In conclusione e stato dedicato un paragrafo all'approfondimento delle medesime tematiche in ambito italiano.
Il Capitolo 2 e invece focalizzato sulla catena del valore dell'editoria quotidiana su carta, e sulle divergenze che emergono rispetto a quella digitale in ambito di struttura dei costi, fonti di ricavo, creazione delle notizie e fruizione delle stesse. L'ultimo paragrafo e invece dedicato a una disamina dei cambiamenti di tipo socio-culturali che Internet ha introdotto.
Nella seconda parte si entra nel vivo della dissertazione, e vengono analizzate le strategie utilizzate dai principali quotidiani nazionali in ambito di editoria digitale. Il Capitolo 3 e dedicato al Web mentre il Capitolo 4 ai device mobili. La scelta di scindere la parte più empirica della tesi e dedicare un intero capitolo al mobile nasce dalla consapevolezza che forti sono le differenze, non solo per quanto riguarda l'ecosistema economico di riferimento, ma anche per le abitudini di fruizione peculiari che questo settore presenta nei confronti del ben più anziano World Wide Web.
L'obiettivo del mio lavoro non e quello di trovare risposte definitive o sentenziare quali interpretazioni siano correte e quali errate, dal momento che tanti ancora sono gli elementi di incertezza e di difficile decifrazione. Questa tesi di laurea deve essere piuttosto interpretata come il tentativo di abbozzare un quadro delle problematiche, illustrare il ruolo di tutti gli elementi in gioco e porre le basi per la definizione di un modello di business funzionale per l'informazione digitale, anche attraverso l'argomentazione di opinioni e intuizioni personali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giacomo Mastriforti |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Comunicazione d'impresa |
Relatore: | Mariagrazia Fanchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 122 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Quando la Rete "fa notizia". L'evoluzione tecnologica nei quotidiani: Internet come fonte d'informazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi