Skip to content

Fusioni ed acquisizioni: i fattori motivanti - Focus sul settore energetico in Europa

Tale elaborato nasce dall’osservazione delle operazioni di fusione ed acquisizione viste come mezzo, estremamente complesso, d’implementazione delle strategie aziendali, facendo particolare riferimento all’ondata di fusioni ed acquisizioni che ha colpito il settore energetico in Europa a partire dagli ultimi anni ’90, al fine di indagare sulle motivazioni ed i fattori dai quali prendono vita le ondate stesse ed allo scopo ultimo di voler offrire uno spaccato relativo alle tendenze ed ai meccanismi in atto che governano il settore energetico in Europa (verranno trattati con particolare attenzione il settore elettrico e quello del gas) influenzando le strategie competitive adottate dalle imprese ad esso appartenenti.
Seguendo tale impostazione logica di pensiero, nel primo capitolo è stata condotta un’analisi del rapporto tra le strategie aziendali e le operazioni acquisitive, mettendo in peculiare risalto il ruolo di queste ultime nell’implementazione, dal punto di vista strettamente operativo, delle prime. Una volta fatta luce su tale relazione, che sarà poi alla base dell’intero lavoro svolto, si sono ripercorse, storicamente, le sei ondate acquisitive che partendo dagli Stati Uniti hanno colpito le economie occidentali; per ciascuna ondata sono state messe in evidenza differenze e similitudini con le altre, evidenziando i trend ed i comportamenti strategici dominanti che sono stati caratteristici di ciascuna di esse.
Continuando a seguire tale percorso logico, nel secondo capitolo, si è riflettuto sulla peculiarità, che se per ciascuna ondata acquisitiva è possibile individuare delle trame, che si identificano in quei disegni strategici dominanti che caratterizzano tali fenomeni, è naturale dedurre che le ondate stesse sono innescate da alcuni fattori che non esistevano prima del verificarsi del fenomeno acquisitivo ed il cui presentarsi, rende, in modo immediato, opportuna e conveniente la conduzione di un massiccio numero di operazioni che prima non lo erano, nella cui conclusione si palesa, per l’appunto, l’ondata stessa. Sulla base di tale deduzione, dunque, si è proceduto ad un’accurata rassegna della letteratura riguardante le motivazioni ed i fattori dai quali prendono vita le ondate acquisitive, effettuandone un’attenta analisi e classificazione.
Esaurita la trattazione circa le cause ed i fattori guida , nonché circa la relazione intercorrente tra lo sviluppo di tali operazioni e l’implementazione delle strategie, nell’ottica di un paradigma che potrebbe essere definito del tipo fenomeno – transazione – strategia, nel terzo capitolo si è volto il focus d’indagine sul settore oggetto di studio; in particolare sulla scorta dell’ondata acquisitiva che ha colpito il settore elettrico e quello del gas in Europa a partire dalla fine degli anni ’90, ci si è spinti nell’individuazione delle cause che hanno generato tale fenomeno. L’analisi, di conseguenza, ha portato allo studio delle evoluzioni normative che hanno caratterizzato l’iter di formazione della politica energetica europea partendo dalla metà degli anni ’70 fino ad arrivare ai giorni d’oggi, identificando nelle stesse lo shock settoriale dal quale ha preso adito l’ondata in essere.
Nel quarto capitolo, infine, tale ondata viene dettagliatamente analizzata al fine di comprenderne quale sia stato il relativo schema d’attuazione, quali sono state le dinamiche, quali i comportamenti strategici messi in atto e quali gli obiettivi perseguiti, offrendo una visione approfondita dei meccanismi che regolano il settore energetico in Europa. L’elaborato si conclude con una breve valutazione delle prospettive future, dal momento che, sulla base dell’analisi condotta, si ritiene che l’ondata oggetto di studi non sia terminata, ma sia probabilmente in una fase di stallo caratterizzata dal particolare momento economico vissuto tanto dall’Unione Europea quanto dal resto del mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Tale elaborato nasce dall‟osservazione delle operazioni di fusione ed acquisizione viste come mezzo, estremamente complesso, d‟implementazione delle strategie aziendali, facendo particolare riferimento all‟ondata di fusioni ed acquisizioni che ha colpito il settore energetico in Europa a partire dagli ultimi anni ‟90, al fine di indagare sulle motivazioni ed i fattori dai quali prendono vita le ondate stesse ed allo scopo ultimo di voler offrire uno spaccato relativo alle tendenze ed ai meccanismi in atto che governano il settore energetico in Europa (verranno trattati con particolare attenzione il settore elettrico e quello del gas) influenzando le strategie competitive adottate dalle imprese ad esso appartenenti. Seguendo tale impostazione logica di pensiero, nel primo capitolo è stata condotta un‟analisi del rapporto tra le strategie aziendali e le operazioni acquisitive, mettendo in peculiare risalto il ruolo di queste ultime nell‟implementazione, dal punto di vista strettamente operativo, delle prime. Una volta fatta luce su tale relazione, che sarà poi alla base dell‟intero lavoro svolto, si sono ripercorse, storicamente, le sei ondate acquisitive che partendo dagli Stati Uniti hanno colpito le economie occidentali; per ciascuna ondata sono state messe in evidenza differenze e similitudini con le altre, evidenziando i trend ed i comportamenti strategici dominanti che sono stati caratteristici di ciascuna di esse. Continuando a seguire tale percorso logico, nel secondo capitolo, si è riflettuto sulla peculiarità, che se per ciascuna ondata acquisitiva è possibile individuare delle trame, che si identificano in quei disegni strategici dominanti che caratterizzano tali fenomeni, è naturale dedurre che le ondate stesse sono innescate da alcuni fattori che non esistevano prima del verificarsi del fenomeno acquisitivo ed il cui presentarsi, rende, in modo immediato, opportuna e conveniente la conduzione di un massiccio numero di operazioni che prima non lo erano, nella cui conclusione si palesa, per l‟appunto, l‟ondata stessa. Sulla base di tale deduzione, dunque, si è proceduto ad un‟accurata rassegna della letteratura riguardante le motivazioni ed i fattori dai quali prendono vita le ondate acquisitive, effettuandone un‟attenta analisi e classificazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi