Skip to content

Il consumo nei parchi a tema - Il caso Disney

Durante una visita al Disneyland Resort di Parigi sono stata affascinata dalla perfezione, dall’efficienza e dalla magia che si crea in questi luoghi. Proprio per questo, con la mia tesi, ho voluto osservare queste moderne forme del divertimento attraverso molteplici punti di vista, con una particolare attenzione ai “mondi fantastici” creati dalla Disney.
Sono partita da un’analisi storica, ripercorrendo le varie tappe di sviluppo attraverso i molteplici antenati, i contributi forniti da ciascuno, le trasformazioni avvenute nel tempo e la classificazione dei diversi tipi di parco nati in seguito.
Successivamente ho esaminato l’aspetto economico e del marketing, vale a dire la progettazione, gli aspetti gestionali e gli studi atti a massimizzare il loro profitto.
Pilastro centrale risulta comunque l’aspetto sociologico per scrutare i caratteri di queste strutture (principalmente attraverso la lettura che ne da Ritzer), i comportamenti che tengono al loro interno i visitatori (sia in modo consapevole che inconsapevole) e come i parchi rispondono ai bisogni dei loro ospiti, creando spesso nuove necessità sulle quali far crescere le proprie attività.
Nella seconda parte ho trattato in specifico l’azienda leader nel campo della comunicazione e maestra nella creazione di parchi a tema: la Walt Disney Company.
Ho analizzato questo colosso dell’intrattenimento partendo dalle sue radici, ossia dal suo fondatore, Walter Elias Disney e la sua idea, seguendo poi con l’analisi dei business aziendali e delle aziende concorrenti.
Un tocco di colore è dato dal paragrafo sui personaggi Disney, quali metafora dell’uomo comune.
Infine ho approfondito la materia “parchi a tema” con l’analisi dei parchi Disney in generale, gli elementi caratterizzanti e le varie strategie adottate per poi passare in rassegna ogni singolo resort classificato in base al continente d’appartenenza, valutandone le differenze, i problemi di inserimento e accettazione e il livello di successo ottenuto.
Per concludere, oltre a citare gli altri business residuali di cui si occupa la Wdc, i progetti abbandonati e le nuove idee per il futuro, ho voluto brevemente richiamare l’attenzione sulle ripercussioni che un evento quale l’attacco terroristico l’11 settembre 2001 ha avuto su un’azienda di questo genere e sui suoi parchi sparsi per il mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Negli ultimi decenni il tempo dedicato al consumo ha assunto sempre più una posizione privilegiata e di conseguenza si è progressivamente conferito ai luoghi di consumo un ruolo di centralità nella vita quotidiana. Questi spazi hanno subito una sostanziale evoluzione negli anni, mescolando e concentrando al loro interno molteplici opportunità per il consumatore, talvolta in maniera eccessiva, tanto da perdere di vista il loro fine principale e trasformandosi nel luogo in cui tutti possono svolgere un’attività differente a seconda delle proprie esigenze, probabilmente diverse da quelle per cui era stato deputato a priori. Ricchi di aspetti sensoriali e simbolici atti a soddisfare tutte le richieste e permettere a ciascuno di riconoscersi al proprio interno, coinvolgono il cliente a 360° trasformandosi da luoghi funzionali per una certa attività, in posti dove trascorrere tempi di vita, in cui sprecare il proprio tempo inseguendo un intrattenimento fittizio fatto di infinite e differenti opportunità di consumo che persuadono i nostri sensi al solo fine di spingerci ad acquistare, e quindi spendere il più possibile. Da una analisi SWOT (forze/debolezze, minacce/opportunità) di questi ambienti, risulta che a loro è dedicato sempre uno spazio maggiore, soprattutto in risposta al bisogno e alla ricerca degli individui di nuove esperienze che coinvolgano tutti i sensi in spazi nuovi e alla loro richiesta di svago. Inoltre, grazie ai bambini, target a cui questi luoghi si stanno sempre maggiormente rivolgendo, vi sarà sempre una clientela nuova, pronta a visitare e “utilizzare” questi luoghi. Dall’altro lato però, molte aree, risultano sature di questi ambienti, con il conseguente rischio che gli utenti si stufino presto di tali offerte, per cercarne altre di genere diverso o ancora, che, dopo la prima visita, l’utente preferisca recarsi in altri luoghi accantonando la scelta già fatta in precedenza. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Bottalo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Anna Cugno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sociologia
parchi divertimento
consumi
consumismo
disney
parchi a tema
walt disney
non luogo
luna park
disneyland
ritzer

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi