Comic On-Line: Interactivity Design
Leggere un fumetto è uno dei mille modi per passare il proprio tempo libero e forse proprio il fumetto è uno dei pochi mezzi che si adatta pienamente per sfruttarlo. Non solo nei momenti di rilassamento nella propria casa o in un parco, ma anche sul treno mentre ci si reca al lavoro, durante un’ora buca di lezione a scuola, mentre si sta in attesa ad aspettare il proprio turno dal dottore, durante le interminabile code alla posta.
Bisogna considerare inoltre il fumetto anche come mezzo di comunicazione. Nato e sviluppato a cavallo tra l’ottocento ed il novecento utilizzando al meglio le possibilità offerte dalla pagina cartacea, non ha poi rinunciato ad evolversi ulteriormente, sul finire degli anni settanta, sfruttando lo sviluppo di nuovi media, la televisione.
Se ad un primo impatto il passaggio ad un nuovo supporto sembrava non aver aggiunto nulla al fumetto inteso in modo classico (le piatte e povere animazioni americane di Supergulp!), con l’avvento dell’animazione giapponese furono aggiunte delle caratteristiche nuove e coinvolgenti alla forma originaria del fumetto (un’animazione tridimensionale realistica, la nuove musiche e le sonorità che sostituivano l’apparizione sistematica del suono onomatopeico figurato americano) che giustificavano il passaggio al nuovo media.
Oggi ci ritroviamo nuovamente in questa situazione. Lo sviluppo tecnologico ha creato nuovi media e nuovi strumenti di comunicazione con caratteristiche superiori ed innovative rispetto alla ormai datata televisione. Uno di questi nuovi numerosi campi di sviluppo della comunicazione è sicuramente Internet.
Ciò che adesso si deve fare è lo stesso passaggio che dal fumetto bidimensionale cartaceo ha portato all’animazione televisiva giapponese. Sono stati fatti dei tentativi di introdurre il fumetto all’interno della Rete, ma il risultato è paragonabile a quello ottenuto dai primi fumetti televisivi americani. Non è sufficiente portare il fumetto all’interno del nuovo media per renderlo adatto a tale mezzo. Si devono anche trovare e sfruttare le caratteristiche che questo nuovo mezzo offre. Nel caso del Web la prima e più importante di queste è sicuramente l’interattività, con non riscontriamo né nel comic book né nella televisione.
Su queste premesse si basa il progetto che ho sviluppato. Dopo una prima analisi del mondo fumettistico in cui vengono passate in rassegna la storia del fumetto, lo studio delle sue caratteristiche fisiche ed il suo rapporto con computer e Rete, si passa all’analisi del progetto, sviluppato analizzando tutte le diverse componenti (vignetta, pagina e storia) che lo definiscono e l’interfaccia che lo rappresenta.
E' possibile scomporre il fumetto in un numero di oggetti che lo rappresentano, analizzando su diversi piani i vari componenti di cui è costituito. Al livello di maggior approfondimento troviamo i morfemi che sono i contenuti essenziali (ma non necessariamente indispensabili) della vignetta: il balloon, il lettering, i suoni onomatopeici. Passando al livello superiore incontriamo invece la vignetta vera e propria (considerata singolarmente) la quale può variare nella forma e nella dimensione. Scopriamo poi la pagina, l'insieme delle vignette o delle strisce di fumetti, che possono essere organizzate in modi differenti in base al ritmo grafico, agli schemi dinamici... L'insieme di tutte le pagine del racconto è la storia che rappresenta, attraverso strutture macronarrative differenti, l'evolversi della vicenda rappresentata all'interno delle vignette. Infine, arriviamo al livello maggiore in cui consideriamo l'esistenza del fumetto, l'insieme di tutte le storie e le avventure compute dal personaggio del fumetto.
Non è necessario che tutte queste componenti dei comics esistano: ci si potrebbe fermare al secondo livello, ad esempio considerando le vignette umoristiche, oppure arrivare fino all'ultimo nel caso delle serie dei fumetti commerciali. Queste componenti nel caso di un comic book cartaceo possono essere manipolate solo dall'autore del fumetto, ed il lettore ne può solo fruire passivamente. Ma inserendo il fumetto in un nuovo contesto, o meglio traducendo su di un nuovo supporto (quello informatico) cambia il rapporto che intercorre con il lettore, che da fruitore diventa attore.
L'utente in Internet non è più solo un lettore passivo delle pagine scritte da altri, non è più legato ad un rigido schema discorsivo. All'interno della Rete ognuno sfoglia le proprie pagine, scrive i propri percorsi, sceglie dove andare.
Sono queste le caratteristiche ipertestuali che vengono sfruttate per creare una nuova tipologia di comics, compiendo quattro importanti interventi su alcune delle componenti del fumetto tradizionale, modificando la struttura della singola tavola, valorizzando le caratteristiche dei vari autori, scegliendo il proprio percorso nella storia narrata e creando una dive
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Dario Marchini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Politecnico di Milano |
Facoltà: | Architettura |
Corso: | Disegno Industriale |
Relatore: | Marco Maiocchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 136 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Tradurre Garth Ennis. La poetica dell’autore irlandese in Troubled Souls.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi