Skip to content

Comunicazione verbale ed emozioni: la categoria della collera

La tesi indaga il rapporto strutturale esistenze tra emozioni, linguaggio e comunicazione verbale. Il linguaggio è lo strumento di cui ognuno di noi si serve per interagire con gli altri: grazie ad esso possiamo rendere manifeste le nostre intenzioni, volontà, credenze e così anche le nostre emozioni. Allora: in che modo il linguaggio è in grado di dare senso alle nostre esperienze emotive? Inoltre, può influenzare e modificare il vissuto personale delle proprie emozioni?
A partire da queste domande si pone in luce il profondo legame esistente tra il provare un emozione e l'etichettarla, con particolare riferimento e approfondimento circa le parole riferite alla categoria emotiva della collera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Questa tesi di laurea si propone di affrontare la questione del rapporto che intercorre tra emozioni e parole riferite alle emozioni: che significato hanno i termini emotivi? Cosa può svelare il linguaggio in merito alla natura e all’organizzazione del fenomeno emotivo? Che effetti ha sull’individuo e sulle interazioni sociali il processo di comunicazione verbale delle emozioni? Sono questi i quesiti principali ai quali si cercherà di dare una risposta con l’obiettivo di far luce sul ruolo che il linguaggio e il lessico emotivo rivestono nel processo di strutturazione dell’esperienza emozionale: un conto è provare l’emozione e un conto è comunicarla verbalmente, darne una rappresentazione semantica ed esprimerla. E’ una distinzione questa che non va ignorata, anche se va sottolineato che non si tratta di processi completamente indipendenti bensì di processi che in qualche modo si influenzano a vicenda. Si tratta perciò di porre in evidenza i legami profondi che legano le emozioni con la semantica emotiva, e con le convenzioni linguistiche proprie di una cultura. Il primo capitolo ha lo scopo di fornire un inquadramento generale del fenomeno emotivo sia per chiarire quale sia la natura e la struttura delle emozioni, sia per dare una visione generale delle principali prospettive psicologiche presenti in letteratura. Prima di tutto viene presentato un sintetico excursus delle teorie di riferimento presenti in psicologia, a partire dalle quali sono state “spiegate” le emozioni. L’obiettivo è quello di definire cosa sono le emozioni e che cosa gli psicologi intendono con questo termine. Il resto del capitolo è invece dedicato specificatamente ai modelli teorici che riguardano la semantica emotiva: si tratta di modelli che partono dal presupposto di poter indagare il fenomeno emotivo a partire dal linguaggio che ad esso si riferisce, convinti della sua capacità di svelare l’organizzazione strutturale e concettuale delle emozioni. I modelli proposti sono: il “dizionario dei termini emotivi” di Davitz e la prospettiva classica sulle emozioni; il modello prototipico e quello dello script emotivo; il modello circomplesso di Russell; il metalinguaggio semantico universale di Wierzbicka. Nel secondo capitolo si affronta l’esame del processo di etichettamento verbale delle emozioni e della loro espressione attraverso il canale del linguaggio. Il primo paragrafo, a partire dal saggio di Frijda e Zammuner (1992), si occupa dell’aspetto, potremmo dire, piø “ tecnico” del processo che guida gli individui nella scelta dei termini che si considerano piø adeguati a descrivere una propria emozione. Secondo gli autori esperienza emotiva ed etichettamento verbale possono differire;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Leva
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Comunicazione Interculturale
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Valentino Zurloni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
emozioni
rabbia
comunicazione interculturale
psicologia delle emozioni
collera
lessico emotivo
psicologia emotiva
psicologia interculturale
comunicazione emotiva
parole emozionali
termini emotivi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi