Star System: strategie comunicative per il personaggio nel sistema mediale italiano
Questo lavoro indaga sulla composizione del sistema della società dell’informazione per comprendere le logiche di creazione e successo del personaggio nello star system italiano.
Il fascino del personaggio dipende sia dalla “società dello spettacolo”, dominata dalla mercificazione simbolica e dal primato dell’immagine, sia da motivazioni psicologiche di massa radicate nel narcisismo e nel bisogno di modelli identificativi
Un personaggio deve la sua esistenza non solo alla visibilità, ma anche al suo incarnare e trasmettere valori simbolici capaci di suscitare empatia nel pubblico. Dagli albori dell’era della comunicazione di massa a oggi il personaggio ha subito una trasformazione da divo a merce totale, ma sia nello star system teatrale dell’Ottocento che in quello attuale egli è creato e mantenuto in vita dall’interrelazione delle parti che compongono il sistema: èlite sociali, mass media, professionisti della comunicazione e opinione pubblica, che è la parte più importante per il mantenimento della stabilità del sistema stesso. I rapporti tra le parti sono importanti sia perché determinano il tipo di volto di una società, sia per stabilire dove risieda il potere per l’indirizzo strategico nell’opinione pubblica.
Nel determinare se il successo di un personaggio possa essere indotto attraverso strategie comunicative possiamo distinguere due tipi di personaggio: quello “sparato” al pubblico passivo attraverso strategie invasive tipiche della “società dello spettacolo” e quello invece “talentuoso”, gestito da un sistema dove il potere non ristagna nei media e nei professionisti della comunicazione ma si estende anche al pubblico attivo.
Un caso di studio presentato è la gestione di Giorgio Panariello, esercitata da un sistema di agenzie tra cui la Xeo Agency, dove si è svolto il tirocinio.
Infine si ipotizzano alcune strategie comunicative,dalla mercificazione del brand-personaggio all’uso della comunicazione sociale e propagandistica, create dai professionisti della comunicazione per avvantaggiare l’immagine di alcuni personaggi, come ad esempio Mara Venier, Mara Carfagna, Lapo Elkann.
Affinché il pubblico non subisca passivamente strategie invasive (“governmentality”) e possa difendere il suo diritto a partecipare attivamente al sistema della società dell’informazione di cui è parte (“empowerment”), sarebbe auspicabile una maggior diffusione della cultura sulla comunicazione di massa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessandra Pistillo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Teoria della comunicazione |
Relatore: | Luca Mori |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 169 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Esibizioni allo specchio: narcisismo e reality show
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi