I nuovi strumenti del cost management: la metodologia del target costing
La gestione dei costi è uno dei fattori critici di successo delle aziende, al fine del conseguimento del vantaggio competitivo, e il suo ambito d’applicazione abbraccia trasversalmente ogni processo chiave per la creazione del valore in azienda; il Cost Management rappresenta l’approccio alla gestione dei costi per le imprese negli anni ’90-00.
Il punto di partenza di tale approccio è che non è sufficiente un unico strumento per l’analisi dei costi, la contabilità analitica in senso stretto, ma sono necessari più strumenti d’analisi, integrati tra loro e orientati al business, nei termini di clienti, prodotti, processi e risorse, volti a realizzare una gestione strategica dei costi.
Questo lavoro ha focalizzato l’attenzione su uno di questi strumenti, il Target Costing per un semplice motivo: si ritiene che nel contesto competitivo odierno, le imprese in grado di implementare correttamente questa metodologia possano godere di un vantaggio superiore, nello sviluppo e nel lancio di nuovi prodotti, rispetto le imprese che seguono metodi tradizionali.
Nelle imprese orientate al prodotto, il processo di sviluppo del nuovo prodotto parte con la progettazione, effettuata in base alle tecnologie esistenti, e prosegue con la determinazione del suo costo, sulla base del quale si orienta o addirittura si fissa il prezzo di vendita: sulla base di tale sistema, l’approccio tradizionale all’analisi dei costi è stato sempre finalizzato al controllo consuntivo dei livelli di efficienza aziendale raggiunti, per verificare l’adeguatezza dei prezzi di vendita praticati.
La sensibile riduzione del ciclo medio di vita del prodotto, però, ha reso inutili interventi sui costi effettuati a posteriori, traslando l’attenzione dal taglio dei costi alla gestione preventiva degli stessi.
Peculiarità dell’approccio Target Costing è che il costo del nuovo prodotto non è una variabile indipendente, ma è un valore obiettivo dipendente da altre due variabili sovrastanti: il prezzo di mercato previsto per l’introduzione del nuovo prodotto ed il margine di profitto ad esso relativo, derivato, a sua volta, dalla pianificazione a lungo termine dell’impresa produttrice.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Diego Oliviero |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Napoli |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Adele Caldarelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 336 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Target Costing nell'economia d'Impresa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi