Skip to content

Il ruolo politico-istituzionale del sindaco e le sue competenze in materia di protezione civile

Nell’attuale ordinamento giuridico il Sindaco è l’organo istituzionale individuale del Comune, è responsabile dell’Amministrazione dell’Ente, lo rappresenta (legge n. 142/1990), convoca e ne presiede la Giunta, nonché il Consiglio comunale quando la legge non prevede il Presidente di tale organo (art. 36 della legge n. 142/1990, modificato dall’art. 12 della legge n. 81/1993). Sua caratteristica è che assomma in sé una duplice funzione: quella di Capo dell’Amministrazione comunale e quella di Ufficiale di governo, funzioni che rimangono ben distinte. La legge 8 giugno 1990, n. 142, che ha rappresentato lo spartiacque tra il vecchio e il nuovo ordinamento delle autonomie locali, pur ridisegnando efficacemente il ruolo e le funzioni degli organi del Comune, non aveva affrontato il problema della riforma del procedimento elettorale.
La legge 25 marzo 1993, n. 81, ha colmato la lacuna, introducendo un nuovo sistema per l’elezione degli organi comunali e provinciali, ma oltre a individuare nuove forme di elezione, essa ha riconsiderato diversi aspetti del governo locale, incidendo in modo significativo sull’assetto già definito dalla legge n. 142/1990. Si trattava, invero, di corrispondere all’esigenza sempre più pressante di rinnovamento e alla richiesta parimenti impellente di porre su nuove basi il rapporto tra corpo elettorale ed amministratori. Si trattava, sostanzialmente, di modificare “le regole del gioco” per ridefinirle secondo metodi capaci di assegnare agli elettori il compito di fare essi direttamente la scelta del Sindaco anziché rimetterla a mediazioni partitiche non controllabili. In un periodo di emergenza morale e di forte caduta di credibilità delle istituzioni, il problema era quello di individuare una soluzione adeguata tra due contrapposte tendenze: quella di chi auspicava una marcata evoluzione in senso uninominalistico del sistema disciplinato dal D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e quella di chi invece, pur convenendo sulla necessità di accelerare le riforme strutturali attraverso una rivisitazione della normativa, intendeva rimanere ancorato alle regole della democrazia rappresentativa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Governabilità e stabilità degli Enti locali CAPITOLO PRIMO GOVERNABILITA’ E STABILITA’ DEGLI ENTI LOCALI 1. Riflessioni introduttive sulle disposizioni contenute nella legge n. 81/1993 Nell’attuale ordinamento giuridico il Sindaco è l’organo istituzionale individuale del Comune, è responsabile dell’Amministrazione dell’Ente, lo rappresenta (legge n. 142/1990), convoca e ne presiede la Giunta, nonché il Consiglio comunale quando la legge non prevede il Presidente di tale organo (art. 36 della legge n. 142/1990, modificato dall’art. 12 della legge n. 81/1993). Sua caratteristica è che assomma in sé una duplice funzione: quella di Capo dell’Amministrazione comunale e quella di Ufficiale di governo, funzioni che rimangono ben distinte. La legge 8 giugno 1990, n. 142, che ha rappresentato lo spartiacque tra il vecchio e il nuovo ordinamento delle autonomie locali, pur ridisegnando efficacemente il ruolo e le funzioni degli organi del Comune, non aveva affrontato il problema della riforma del procedimento elettorale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Alò
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Guido Meale
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

enti locali
protezione civile
legge n. 81/1993
diritto degli enti locali
sindaco

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi