Le strategie di successo nelle PMI italiane - Il caso Lorelei
Come portare al successo le Piccolo Medie Imprese italiane nell'attuale scenario di crisi?
Il presente lavoro ha ad oggetto l’analisi strategica nelle organizzazioni economiche complesse, ed in particolare la sua utilità ai fini del successo aziendale.
L’obiettivo di questa tesi è di indagare il ruolo della strategia, e della connessa ricerca del successo nelle attuali realtà aziendali, verificando l’applicazione di alcune teorie di riferimento. Con il cambiamento in atto e la crisi economica globale che non si arresta, se le aziende non agissero tenendo conto del settore, della formula imprenditoriale e del vantaggio competitivo, non riuscirebbero in alcun modo a raggiungere il successo strategico.
Si è scelto di concentrare il focus della nostra analisi sulle PMI perché queste costituiscono l’ossatura del sistema economico italiano. In particolare, si analizzerà il caso di una PMI italiana, Lorelei start up dal profilo innovativo, per verificare le strategie che potrebbero guidare la stessa verso il successo nell’attuale scenario di crisi.
Pertanto, la research question del presente lavoro sarà la seguente: “quali sono le strategie che possono portare al successo una piccola-media impresa italiana nell’attuale scenario economico di crisi?”.
Dal punto di vista metodologico, il presente lavoro si baserà sull’analisi di un key study e si svilupperà attraverso l’analisi della letteratura sul tema della strategia aziendale, del settore competitivo e di una società; attraverso la proposta di un profilo imprenditoriale e delle strategie competitive adeguate; attraverso l’applicazione del profilo e delle strategie proposte e la verifica e analisi critica dei risultati.
Il primo capitolo espone le basi fondamentali della materia della strategia aziendale, partendo dalle origini del concetto di strategia, sino ad arrivare al rapporto di questa con la valutazione economico-finanziaria, passando per il concetto di Area Strategica d’affari, e per le due interpretazioni della materia quali la Resource Based View e la Catena e la Rete del valore.
Il secondo capitolo introduce il tema del settore, spiegando come analizzare questo attraverso il modello delle cinque forze competitive di Porter.
Il terzo capitolo si sofferma sul profilo imprenditoriale di un’impresa, esplicitando gli elementi costituenti, il suo ciclo di apprendimento e la valutazione della formula imprenditoriale dal punto di vista del successo reddituale, competitivo e sociale.
Il quarto capitolo riguarda la ricerca del vantaggio competitivo di un’azienda. Il capitolo risulta essere di notevole importanza poiché, data l’analisi del settore e data la configurazione aziendale di una data impresa, indaga su quali possano essere i fattori critici di successo per una realtà aziendale al giorno d’oggi.
Nel quinto capitolo si presenta il caso aziendale: attraverso un’accurata analisi e soprattutto grazie alla collaborazione della Dott.ssa Sara Lenzi, fondatrice di Lorelei, è stato possibile compiere un’indagine sulla strategia, sul settore, sulla formula imprenditoriale e sulla ricerca del vantaggio competitivo di Lorelei, start-up nell’innovativo settore del Sound Branding, che si propone come realtà unica in Italia.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Jacopo Deidda Gagliardo |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Carlo Brugnoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 124 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Conoscere, raggiungere, mantenere il vantaggio competitivo. Analisi di casi aziendali di successo: Ryanair, Illycaffé, Geox
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi