Brand e consumatori. Politiche di community nell'era digitale
In un mercato in cui l’offerta supera di gran lunga la domanda e la tecnologia cambia le regole della comunicazione, quali sono le reazioni dell’impresa e dei consumatori? Da un lato i consumatori sempre più esperti ed esigenti mettono in difficoltà l’impresa, dall’altro le imprese aumentando e differenziando l’offerta disorientano il consumatore. Occorre trovare un punto d’incontro tra la dimensione economica e sociale.
Il lavoro qui presentato, attraverso una ricerca bibliografica su temi sociologici, economici e tecnologici che fanno riferimento all’era digitale e/o postmoderna, affronta i cambiamenti avvenuti nel mercato, sia dal punto di vista del consumatore che dal punto di vista dell’impresa. Si sofferma sulle caratteristiche del nuovo marketing e sugli strumenti ad hoc creati per soddisfare il consumatore postmoderno. Dimostra come il dialogo rappresenti la risposta migliore a questi cambiamenti in quanto permette ai consumatori di avvicinarsi alla brand e viceversa attraverso un legame che si fa sempre più affettivo e meno economico.
La comunicazione che si instaura deve essere bidirezionale, aperta, attiva, equilibrata. Uno degli strumenti per eccellenza di questo dialogo è la brand community, piattaforma comunicazionale, luogo d’incontro tra brand e consumatori. Un prodotto del marketing non-convenzionale nato per offrire al mercato la possibilità di sfruttare mezzi, per l’appunto non convenzionali, con l’obiettivo di soddisfare i bisogni di consumatori sempre più esigenti. I casi analizzati dimostrano come la brand community, correttamente gestita, sia un valido strumento capace di instaurare e mantenere un dialogo equilibrato tra brand e consumatori.
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Informazioni tesi
Autore: | Loredana Padula |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Simonetta Blasi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
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