Skip to content

Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV

Questo lavoro esplora le dinamiche della relazione tra adolescente e televisione, cominciando da un'analisi delle quantità e della qualità della fruizione televisiva giovanile. Lo stretto rapporto tra ragazzi e tv, ma anche tra ragazzi ed internet, ha creato una nuova generazione di adolescenti che condividono passioni ed interessi nel cosiddetto nuovo "villaggio mediatico globale", qui analizzato a partire dalla teoria dell'oggetto transizionale di Winnicott.

Tra tutti i programmi televisivi ce n'è uno in particolare che è stato creato appositamente per gli adolescenti e cioé il TEEN DRAMA. Nella stesura di questa tesi ci si è proposto di analizzare il genere in tutte le sue caratteristiche e variazioni, prestando particolare attenzione ai personaggi ed ai simbolismi di genere. Infine è stato esposto il fenomeno FANDOM così come prodotto subculturale della fruizione di telefilm per adolescenti.

L'ultimo capitolo affronta la questione dei possibili effetti positivi o negativi della fruizione del teen-drama. Utilizzando come punto di partenza la teoria dell'apprendimendo sociale di Bandura, viene analizzato il possibile ruolo di "modelli di apprendimento/emulazione" dei vari personaggi televisivi, arrivando così fino al problema dello sviluppo di una corretta immagine corporea. Il coinvolgimento più o meno eccessivo nel mondo televisivo può portare anche a deficit relazionali, compresi casi estremi come per la Sindrome di Hikikomori. D'altro canto non sono da sottovalutare i possibili impieghi positivi della televisione per ragazzi, in grado di svolgere, attraverso meccanismi di identificazione e proiezione, una funzione catartica e sedativa dello stress adolescenziale.

In particolare sono stati analizzati in dettaglio telefilm quali:
Dawson's Creek
The OC
One Tree Hill
Gilmore Girls (Una mamma per amica)
Buffy The Vampire Slayer

Per ognuno di essi è esposta trama, analisi dei personaggi, simbolismi ed implicazioni psicologiche sui possibili effetti della visione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
IL “TEEN DRAMA”: L'ADOLESCENTE DIVENTA FAN DI SE’ STESSO ATTRAVERSO LO SPECCHIO DELLA TV Le dinamiche della relazione tra adolescente e televisione: caratteristiche e conseguenze dello stretto rapporto tra l'adolescente e la tv nell’era del villaggio mediatico globale. Un’analisi del genere televisivo “teen-drama/telefilm per adolescenti” e del fenomeno fandom, ovvero l’espressione dell’investimento emotivo-affettivo dello spettatore nella serie, tale da portare alla nascita di vere e proprie subculture di fans. INTRODUZIONE “Le storie a ben vedere, sono tutto quello che abbiamo.” da “Ragionevoli dubbi”, G.Carofiglio 2006 Questo lavoro inizia così, dall'unione di due passioni, dalla fusione di due diverse e coesistenti identità. Da una parte la mia futura professione di psicologa e dall'altra la telefila 1 , cresciuta “a pane e telefilm”. Da qui nasce l'idea base di questa tesi, analizzare il rapporto che si instaura tra un adolescente e la televisione, capire quali sono le dinamiche che legano un ragazzo al suo programma preferito, cercare di intravedere quali sono e quali saranno le conseguenze di una relazione “intima” tra la propria personalità e il mondo che scorre sullo schermo. Tutto questo in un momento storico in cui finalmente l'interesse sociale si è reso conto che c'è un intero mondo dietro lo schermo della tv, un intero universo di passioni, relazioni e attaccamento che in realtà è sempre stato lì, ma che solamente ora si è reso visibile, grazie all'aiuto 1 TELEFILIA: -tele indica la televisione mentre -filìa dal greco indica l'amore, la parola composta indica l'amore per la televisione, in particolar modo per i prodotti seriali. Si tratta di un neologismo utilizzato di recente per indicare la passione nutrita dalla comunità dei fans televisivi. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Marchetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi dell'Aquila
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Isabella Corradini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 118

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi