Il Teen Drama: l'adolescente diventa fan di Se Stesso attraverso lo specchio della TV
Questo lavoro esplora le dinamiche della relazione tra adolescente e televisione, cominciando da un'analisi delle quantità e della qualità della fruizione televisiva giovanile. Lo stretto rapporto tra ragazzi e tv, ma anche tra ragazzi ed internet, ha creato una nuova generazione di adolescenti che condividono passioni ed interessi nel cosiddetto nuovo "villaggio mediatico globale", qui analizzato a partire dalla teoria dell'oggetto transizionale di Winnicott.
Tra tutti i programmi televisivi ce n'è uno in particolare che è stato creato appositamente per gli adolescenti e cioé il TEEN DRAMA. Nella stesura di questa tesi ci si è proposto di analizzare il genere in tutte le sue caratteristiche e variazioni, prestando particolare attenzione ai personaggi ed ai simbolismi di genere. Infine è stato esposto il fenomeno FANDOM così come prodotto subculturale della fruizione di telefilm per adolescenti.
L'ultimo capitolo affronta la questione dei possibili effetti positivi o negativi della fruizione del teen-drama. Utilizzando come punto di partenza la teoria dell'apprendimendo sociale di Bandura, viene analizzato il possibile ruolo di "modelli di apprendimento/emulazione" dei vari personaggi televisivi, arrivando così fino al problema dello sviluppo di una corretta immagine corporea. Il coinvolgimento più o meno eccessivo nel mondo televisivo può portare anche a deficit relazionali, compresi casi estremi come per la Sindrome di Hikikomori. D'altro canto non sono da sottovalutare i possibili impieghi positivi della televisione per ragazzi, in grado di svolgere, attraverso meccanismi di identificazione e proiezione, una funzione catartica e sedativa dello stress adolescenziale.
In particolare sono stati analizzati in dettaglio telefilm quali:
Dawson's Creek
The OC
One Tree Hill
Gilmore Girls (Una mamma per amica)
Buffy The Vampire Slayer
Per ognuno di essi è esposta trama, analisi dei personaggi, simbolismi ed implicazioni psicologiche sui possibili effetti della visione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Martina Marchetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi dell'Aquila |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze psicologiche |
Relatore: | Isabella Corradini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 118 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La metamorfosi del fandom. Il nuovo ruolo dei fan attraverso l'analisi della serie televisiva Heroes
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi