Socializzazione Oggi
Assieme a temi e problematiche che sono alla base del rapporto educazione-società, nella parte introduttiva di questo lavoro ho presentato, in sintetica rassegna, i modelli tradizionali e teorici della relazione socio educativa.Nelle pagine di preambolo, ho anche ricordato come, storicamente, siano state individuate tre concezioni fondamentali, ben diverse tra loro, con le quali si è inteso il rapporto educazione-società:
•funzionalista-integrazionista •conflittualista-marxista • interazionista-comunicativa.
Se, per agenzie di socializzazione si intendono le istituzioni che hanno compiti formativi, bisogna, in primo luogo, prendere in considerazione la famiglia. Successivamente, il secondo capitolo è dedicato alla scuola: quando il bambino vi entra, sperimenta subito l’appartenenza ad un’organizzazione complessa, con regole e valori il cui carattere, man mano che si sale di livello, si comprende meglio. Ho specificato come la socializzazione scolastica si differenzia da quella familiare e come tutto questo si confronta con le aspettative di adolescenti e giovani, indicate nelle indagini – da me puntualmente segnalate – che il benemerito Istituto IARD da oltre un ventennio svolge sulla condizione giovanile. Se è vero, d’altra parte, che nel «fare scuola» di ogni giorno sono gli insegnanti a tenere in mano le leve della socializzazione – perché sono essi che devono guidare sulla strada del conseguimento degli obiettivi –, tuttavia molti Autori privilegiano il punto di vista dell’allievo sugli esiti che la scuola raggiunge nel perseguimento delle sue funzioni.
In fine per la «socialità mediata»,dove l’attenzione si è di nuovo focalizzata sulla famiglia e sui modi in cui, in tale ambito, si struttura il consumo televisivo. A differenza dei media a stampa, che sono consumati individualmente, e di quelli elettronici, la cui fruizione solo in certi casi può avvenire in famiglia o in gruppo, la televisione è «domina» della famiglia, entrando naturalmente in casa, la quale, soprattutto per le nuove generazioni, non è stimata abitabile se mancano acqua, luce e, appunto, televisore.
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Informazioni tesi
Autore: | Anna Maria Lanza |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Natale Ammaturo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 121 |
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