Learn and Adapt: from FM 3-24 to a specific strategy for Afghanistan's asymmetric conflict
OGGETTO MATERIALE: processo teorico di ridefinizione concettuale della cultura strategico-operativa statunitense di counterinsurgency, pre-condizione essenziale per l’adattamento della stessa alle dinamiche asimmetriche del teatro operativo afghano.
METODO: analisi e studio introduttivi del contesto socio-culturale e di asimmetria che caratterizza l’operational environment ed il fenomeno di insurgency in Afghanistan; definizione dei principi essenziali della strategia statunitense di counterinsurgency, basata sulla dottrina FM 3-24 (2006) e derivata dall’esperienza di occupazione militare in Iraq; analisi della ridefinizione concettuale degli elementi cardine della dottrina di counterinsurgency FM 3-24, fase teorica e pre-condizione essenziale nell’implementazione di un approccio strategico-operativo adattato alle dinamiche asimmetriche del conflitto in Afghanistan.
SCOPO: analisi critica, ragionata e propositiva, dell’operational environment afghano, della strategia di counterinsurgency (dottrina FM 3-24, 2006), e della ridefinizione concettuale alla base del processo d’adattamento della stessa in Afghanistan.
La ricerca è strutturata ed uniformata alla logica del principio essenziale della dottrina strategica di Counterinsurgency: Learn and Adapt.
ASPETTI MAGGIORMENTE RILEVANTI DELLA RICERCA
• Learn from operational environment – nella ricerca ho cercato di porre in evidenza come la comprensione delle dinamiche socio-culturali dell’Afghanistan sia pre-condizione essenziale nell’implementazione di un approccio operativo di contrasto efficace delle varie forme di insorgenza, più rispettoso e meno distaccato nei confronti della popolazione civile. In particolare, mi sono soffermato su quegli aspetti della struttura sociale e della cultura che caratterizzano il profilo etnico Pashtun nel SE Afghanistan, poiché la visione strategica maggioritaria, negli ambienti militari statunitensi, identifica il fenomeno di insurgency in Afghanistan con la guerriglia di matrice Taliban.
• Adapt counterinsurgency approach – nella ricerca ho cercato di porre in evidenza l’importanza, dal punto di vista strategico-operativo, del cambiamento nell’approccio culturale ed intellettuale finalizzato alla ridefinizione del concetto di centro di gravità strategico, nelle operazioni di counterinsurgency. La rilevanza di questo cambiamento è notevole, se si pensa alle forze armate statunitensi come ad un’organizzazione strutturata, equipaggiata, addestrata con un approccio operativo di natura convenzionale, cioè finalizzato alla ricerca della vittoria su di un “nemico” definito, ed identificabile come tale, anche dalle norme di diritto internazionale (jus in bello), mediante l’utilizzo della forza regolato ed indirizzato da metodi operativi e tattici standardizzati. Il cambiamento si basa sulla comprensione della natura del conflitto e dell’ambiente operativo ed umano entro il quale si combatte; la counterinsurgency mira all’acquisizione del consenso popolare al fine di legittimare l’operato (o l’esistenza) del governo centrale. Il centro di gravità strategico deve essere identificato nell’ambiente umano che caratterizza il teatro delle operazioni: è la popolazione civile. L’obiettivo militare non è un nemico fisico da eliminare ma il consenso della popolazione civile. Ogni singola operazione di counterinsurgency deve essere finalizzata ad indurre un cambiamento positivo nella percezione della popolazione civile verso l’operato del governo: la percezione positiva si traduce in legittimazione popolare del governo. Alla base di questo processo vi devono essere la comprensione ed il rispetto (strumentali) per gli aspetti socio-culturali dell’Afghanistan.
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Informazioni tesi
Autore: | Gabriele Mombelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace |
Relatore: | Luciano Bozzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 96 |
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FAQ
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