Skip to content

Una scuola a colori - Seconde generazioni nel contesto scolastico europeo

Il primo capitolo sarà dedicato alle motivazioni che spingono gli adulti ad abbandonare il loro paese per cercare fortuna altrove. Mi soffermerò poi sul concetto di “seconda generazione”, una “categoria” di immigrati complessa, difficile da essere identificata con precisione. Infine mi interrogherò sulla doppia identità che caratterizza questa seconda generazione, considerato che molti bambini di origine straniera sono nati nel nostro paese o comunque vi sono arrivati molto piccoli.
Nel secondo capitolo cercherò di analizzare le leggi sull’immigrazione e in particolare sull’accesso scolastico, in modo da individuare punti di forza e di debolezza del sistema legislativo di alcuni dei principali paesi europei, Francia, Germania e Inghilterra. Verrà poi sinteticamente elaborato un confronto con il sistema di regolazione delle migrazioni in vigore nel nostro paese.
Oggetto di analisi del terzo capitolo saranno le problematiche relative al paese di arrivo, tra multiculturalismo e assimilazione. Il problema principale sarà, ovviamente, quello dell’inserimento scolastico.
Il quarto capitolo sarà dedicato a un caso di studio, quello dell’associazione ASAI. Tramite le voci degli attori coinvolti – utenti, volontari e professori – cercherò di capire quali sono le necessità e quali le soluzioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 8 - Capitolo 1: Migrazioni e seconde generazioni Lo studio che propongo parte da un‟analisi delle cause che spingono gli attori sociali ad abbandonare il proprio paese d‟origine per spostarsi verso luoghi che promettono maggiori prospettive di lavoro e di benessere economico. Tenterò poi di dare una definizione di “seconda generazione” identificando una categoria sociale ancora sfuggente e complessa, importante in quanto rappresenta il segnale più evidente di un passaggio da migrazioni provvisorie a sedentarie. La terza parte del capitolo sarà invece dedicata ai problemi relativi alla definizione dell‟identità culturale e alle strategie scelte dagli attori, in bilico tra appartenenza ed estraneità. 1.1 Fattori di migrazione Il primo argomento di studio riguarda la questione delle cause che producono i fenomeni migratori. Nel tentativo di individuare una spiegazione soddisfacente, Ambrosini (2005) fa riferimento a teorie macro-sociologiche (o strutturaliste) e teorie micro-sociologiche (o individualiste). Negli ultimi vent‟anni si sono sviluppate interpretazioni intermedie (teorie di livello meso) che si pongono a collegamento tra le teorie strutturaliste e individualiste. Spiegazioni macrosociologiche: i fattori di pull e di push Il fenomeno migratorio è troppo esteso e complesso per poter essere spiegato con una sola teoria. Si fa riferimento, quindi, a visioni parziali. La visione più comune connette le migrazioni con cause di tipo strutturale che operano nei paesi di provenienza. Variabili come la povertà, la mancanza di lavoro, la sovrappopolazione, le guerre o i disastri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
associazioni
generazioni
seconde generazioni
sistema scolastico
seconde
doposcuola

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi