Across the Border Line. Teoria della mente e rischio psicopatologico in adolescenza: un contributo di ricerca
In adolescenza, il cambiamento coinvolge ogni elemento della persona: tutto, dall’aspetto fisico alla struttura della personalità, è messo in discussione per ristabilire un quasi-equilibrio accettabile anche in un ambiente differente, con relazioni differenti, con dinamiche bio-fisio-psicologiche differenti. Da questo punto di vista il rischio psicopatologico in adolescenza è, per certi versi, un elemento connaturato nello sviluppo e nel percorso di ciascuno, ed è perfino auspicabile nella misura in cui la crisi adolescenziale porta a una ristrutturazione complessiva della persona e al suo ingresso in un mondo dove le sue interazioni e le sue relazioni diventano più efficaci.
Nel primo capitolo della tesi trattiamo il tema delle emozioni da un punto di vista psicologico analizzando i contributi dei principali Autori.
Nel secondo capitolo si tratta della Teoria della Mente, con le prospettive di Peter Fonagy, di Simon Baron-Cohen, ma anche di Vittorio Gallese, Luciano Fadiga e Giacomo Rizzolatti.
Ambito della ricerca
Il terzo capitolo è dedicato alla ricerca che abbiamo svolto: abbiamo immaginato che ci sia una relazione tra empatia, attività di mentalizzazione, regolazione emotiva e rischio psicopatologico in adolescenza, e siamo andati a esplorare la zona di confine, la “border line”, che separa in qualche misura uno sviluppo sereno ed efficace (altrimenti definito “normale”) da uno sviluppo complicato e disperatamente aggrovigliato in se stesso. Lo abbiamo fatto con alcuni strumenti:
- La scala CBCL per la misura del rischio psicopatologico in adolescenza
- La scala DERS per la misura delle abilità di regolazione emotiva
- Il Quoziente di Empatia secondo Baron-Cohen
- La prova sull’imbarazzo per valutare mentalizzazione e, appunto, imbarazzo
- La scala RTSHI per la valutazione della propensione a comportamenti a rischio o autolesivi
- La scala WAIS per la valutazione della competenza verbale
Tra tutti questi strumenti, la RTSHI è del tutto nuova nel nostro Paese: l’abbiamo chiesta a Peter Fonagy e Ioanna Vrouva, l’abbiamo tradotta in italiano seguendo le procedure standard, l’abbiamo sperimentata inizialmente su un gruppo pilota, ne abbiamo fatto la back-translation e condivideremo con l’Università di Londra (UCL) i primi frutti di questo lavoro.
Sintesi dei risultati preliminari
Tra i vari risultati ottenuti, segnaliamo che la scala della RTSHI del risk-taking correla significativamente con:
- le sottoscale della DERS per:
- mancanza di controllo emotivo
- mancanza di accettazione delle proprie emozioni
- La scala CBCL per:
- i problemi esternalizzati
- il punteggio totale
Inoltre, i soggetti che hanno ricevuto le somministrazioni in contesto diverso da quello scolastico hanno ottenuto punteggi più elevati rispetto agli altri, soprattutto nelle seguenti variabili:
- risk-taking (RTSHI)
- comportamenti antisociali (CBCL)
- comportamenti aggressivi (CBCL)
- problemi esternalizzanti (CBCL)
Ipotesi di sviluppo
Al termine del terzo capitolo troviamo alcune ipotesi inerenti possibili campi di approfondimento:
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Edoardo Alfredo Bracaglia |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università Telematica "E-Campus" |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Scienze e tecniche psicologiche |
Relatore: | Giulia Cavalli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 121 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Disorganizzazione dell'attaccamento ed esiti psicopatologici lungo il ciclo di vita
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi