Skip to content

Disturbo dell’alimentazione e processo psicoterapeutico: studio preliminare single-case sull’interruzione precoce del trattamento terapeutico da parte di una paziente affetta da Anoressia Nervosa

Scopo di questo lavoro preliminare è la presentazione di alcuni risultati ottenuti dall’elaborazione dei dati ricavati dall’analisi di un caso di interruzione di trattamento (drop-out) in una paziente grave con Disturbo dell’Alimentazione (Anoressia Nervosa).
Il lavoro è stato impostato come studio single-case di carattere qualitativo e descrittivo proponendosi come obiettivo l’idea di individuare alcuni strumenti di facile utilizzo da poter utilizzare anche con pochi colloqui come nei casi di drop-out, per poter dare un senso al processo terapeutico e poter valutare un eventuale cambiamento clinico. Fino ad oggi il concetto di Alleanza Terapeutica si è posto come costrutto fondamentale, mentre nella valutazione del process sta acquistando importanza quello di Metacognizione sia per quanto riguarda gli studi sull’outcome e la ricerca sul processo in generale, sia per quanto riguarda lo studio del DA.
La ricerca è stata effettuata attraverso l’analisi qualitativa dei colloqui di una paziente che si è rivolta al servizio SAP e che ha interrotto la terapia dopo 9 sedute (drop-out tardivo): inizialmente è stata fatta una valutazione diagnostica (la fase di assessment è stata arricchita dalla comparazione di più strumenti) e successivamente è stata fatta un’analisi del process. Ai colloqui è stato applicato il Discourse Flow Analysis ed è stato valutato il cambiamento del Profilo Diagnostico con il confronto della SWAP-200 iniziale e finale, è stato analizzato l’evolversi delle funzioni meta cognitive con la SVaM e si è cercato un indice ci cambiamento con la CHAP di Sandell, un’intervista semi-strutturata che può essere utilizzata anche in base alla conoscenza del paziente. E’ stata inoltre applicata la WAI-T per la valutazione dell’alleanza di lavoro percepita dal terapeuta in fase iniziale e finale.
La letteratura riguardo al drop-out in pazienti con Disturbo dell’Alimentazione e in particolare Anoressia Nervosa è poca, come poca la letteratura che offra ricerche con strumenti (pochi e calibrati) che permettano di poter già con pochi colloqui analizzare l’andamento del processo terapeutico per poter centrare il focus terapeutico e prevedere eventuali abbandoni prematuri, che nel caso di pazienti con DA sono molto elevati.
Dall’analisi del process e tenendo conto degli aspetti diagnostici si è cercato non solo di prendere atto dell’abbandono della terapia (drop-out), ma di dare un significato a quanto successo. Per questo motivo abbiamo accantonato la prospettiva del fallimento terapeutico per valutare gli aspetti di cambiamento e gli sviluppi di questo pur breve scambio relazionale tra paziente e terapeuta.
Per questo motivo tale lavoro si pone come spunto di riflessione in un ambito della ricerca sul processo terapeutico in continua crescita come punto di partenza per ulteriori sviluppi e per una futura sistematizzazione di strumenti che possano dare un aiuto nella pratica clinica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Scopo di questo lavoro preliminare è la presentazione di alcuni risultati ottenuti dall‟elaborazione dei dati ricavati dall‟analisi di un caso di interruzione di trattamento (drop-out) in una paziente grave con Disturbo dell‟Alimentazione (Anoressia Nervosa). Il lavoro è stato impostato come studio single-case di carattere qualitativo e descrittivo proponendosi come obiettivo l‟idea di individuare alcuni strumenti di facile utilizzo da poter utilizzare anche con pochi colloqui come nei casi di drop-out, per poter dare un senso al processo terapeutico e poter valutare un eventuale cambiamento clinico. Fino ad oggi il concetto di Alleanza Terapeutica si è posto come costrutto fondamentale, mentre nella valutazione del process sta acquistando importanza quello di Metacognizione sia per quanto riguarda gli studi sull‟outcome e la ricerca sul processo in generale, sia per quanto riguarda lo studio del DA. La ricerca è stata effettuata attraverso l‟analisi qualitativa dei colloqui di una paziente che si è rivolta al servizio SAP e che ha interrotto la terapia dopo 9 sedute (drop-out tardivo): inizialmente è stata fatta una valutazione diagnostica (la fase di assessment è stata arricchita dalla comparazione di più strumenti) e successivamente è stata fatta un‟analisi del process. Ai colloqui è stato applicato il Discourse Flow Analysis ed è stato valutato il cambiamento del Profilo Diagnostico con il confronto della SWAP-200 iniziale e finale, è stato analizzato l‟evolversi delle funzioni meta cognitive con la SVaM e si è cercato un indice ci cambiamento con la CHAP di Sandell, un‟intervista semi-strutturata che può essere utilizzata anche in base alla conoscenza del paziente. E‟ stata inoltre applicata la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Zenati
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Scuola del ciclo di vita-psicoterapia
Anno: 2010
Docente/Relatore: Adriana Lis
Istituito da: Università degli Studi di Padova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

process
drop-out
interruzione di trattamento
outcome
interruzione terapia
disturdo dell'alimentazione
valutazione diagnostica
anoressia
terapia
psicoterapia
processo terapeutico
alleanza terapeutica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi