Skip to content

L'evoluzione della distribuzione grocery nel Regno Unito

Tesco, Sainsbury, Asda e Safeway sono i retailers che hanno saputo sviluppare customer service agendo sul pricing e sulla rivalità spaziale. L'evoluzione dei comportamenti d'acquisto ha condizionato il marketing-mix facendo in modo che i formati di punto vendita e l'assortimento diventassero l'elemento di differenziazione dai competitors. Tutto questo in un momento di svolta negli equilibri del settore legato all'arrivo del colosso americano della distribuzione Wal-Mart

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La distribuzione grocery del Regno Unito rappresenta da sempre un modello di efficienza da seguire e imitare in quanto il ruolo economico e culturale che essa riveste consente di comprendere come la "deregulation" legislativa abbia prodotto degli effetti positivi al welfare di settore. Storicamente i colossi britannici della distribuzione hanno potuto godere di una relativa libertà in termini di vincoli legislativi, sul settore non sono gravate pressioni dell'autorità pubblica consentendo così una competizione aperta tra i diversi retailers. La distribuzione ha rafforzato nel tempo la propria posizione: il grado di concentrazione del settore è solo uno degli elementi che caratterizzano questo mercato ma non bisogna dimenticare che ciò ha consentito un controllo sul potere di mercato dell'industria di marca da parte dei retailers. La distribuzione britannica ha saputo conquistare nel tempo la fiducia del consumatore che evidenzia oggi esigenze e gusti sempre più segmentati. Le insegne sono impegnate ad aumentare la componente non-grocery negli assortimenti valorizzando comunque la componente food in base a nuovi concetti di salutismo e genuinità. I distributori britannici hanno differenziato i propri format puntando su nuovi convenience store nei centri città oltre che sull'espansione dei grandi superstore in periferia. L'introduzione di orari d'apertura più flessibili, i coffee corner all'interno dei supermarket o la spesa via Internet stanno modificando la classica shop expedition e rappresentano un nuovo concetto di Entertainment retailing. . Le leve di customer service e le prospettive di price competition sono elementi di confronto per tutta la distribuzione europea; la capacità d'innovazione dei gruppi del Regno Unito porta a sostenere che scelte fatte in questo mercato

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Canni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Guido Cristini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 297

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi